Presentazione

 
 
 
 
 
 
 
Dal CIDA Centro Italiano  Di Astrologia è nata una nuova associazione. Questo a seguito del mutare delle normativa di legge sulle associazioni no profit. Oggi il  CIDA  ed è diventato  CIDA Centro Italiano di Astrologia  Associazione  di  Promozione Sociale Ente del Terzo Settore ( CIDA A.P.S E.P.S.  lo Statuto della nuova associazione è stato approvato dall'assemblea dei soci il 30 aprile 2022 ed è stato registrato alla Agenzia delle Entrate  il 15 maggio del 2022. La nuova associzione è in continutità con le sue radici  e  di seguito si puo leggere  la storia del  CIDA dalla sua nascita fino al 30 aprile 2022.  
 
 
 
Il C.I.D.A. Centro Italiano  Di Astrologia

www.cida.net

Fondato a Torino il 5 ottobre 1970 ore 21

 si presenta…

 

Molti studiosi di Astrologia già conoscono la nostra Associazione ...

(per l'iscrizione vedi la voce apposita ISCRIVERSI O RINNOVARE)

Il CIDA, Centro Italiano di Astrologia, fondato a Torino nel 1970 , ha annoverato a tutt'oggi oltre 4000  persone che si sono iscriiti,  nei diversi anni, in prevalenza di studiosi  italiani e stranieri.   Organo ufficiale del CIDA e' "Linguaggio Astrale"  Rivista trimestrale riservata ai Soci, che pubblica articoli specializzati di Autori italiani e stranieri .

Obiettivo primario dell'Associazione e' la diffusione qualificata dell'aspetto culturale dell'Astrologia e la ricerca di un punto di confluenza con altre discipline come la Psicologia, la Filosofia, la Medicina, la Psicosomatica, l'Arte. A tale scopo con il patrocinio e il generoso contributo degli Enti locali sono stati organizzati 16 Convegni Nazionali e diversi Congressi  Internazionali e numerosi convegni. Inoltre per incoraggiare le "Voci nuove" sono stati organizzati, molti convegni  interamente riservati alla presentazione e alla discussione di lavori dei giovani studiosi di Astrologia. 

Il CIDA opera in base a uno Statuto (vedi sul sito alla voce  Soci/ statuto) e a un Codice Etico, e si articola in numerose Delegazioni, ciascuna delle quali promuove e organizza attivita' culturali in sede locale. 

Presidenti del CIDA sono stati l'Editore Federico Capone per 3 anni e la scrittrice Serena Foglia per 12 anni. Dal 1987 per 35 anni  è stato Dante Valente  Biologo , nel 2022 è stato eletto Stefano Vanni.

I rapporti con le Associazioni Estere sono cordiali, con frequenti scambi di lavori, visite e conferenze. Il CIDA ha aderito per l'Italia alla Federazione delle Associazioni Astrologiche dell'Europa del Sud (FAES) 

Per la tutela della preparazione culturale degli Astrologi professionisti, il CIDA ha promosso un esame di idoneita' che da' diritto alla iscrizione ad un Albo Professionale privato.  Vedi sotto .

Per tre anni il Ministero dei Beni Culturali ha assegnato  al CIDA i contributi-premio attribuiti alle Associazioni "ad elevato contenuto culturale ".

La quota associativa annuale (50 Euro) invariata da molti anni  e fare l'iscrizone  determina la possibilità di accedere a  numerosi vantaggi:

  1.  Fare parte della  Associazione Astrologica più antica del paese  che ha raccolto fra i suoi iscritti negli ultimi 50 anni i più grandi Astrologi italiani e ha avuto il riconoscimento di numerose e importanti associazioni Astrologiche straniere.
  2. L’iscrizione dà diritto a ricevere la  Rivista Linguaggio Astrale plus     (ca 800 pagine/anno) comprensiva del  supplemento effemeridi  contenente i principali eventi astronomici dell’anno, e i temi di luna nuova, il calendario delle conferenze presso le Delegazioni, ecc. (Vedi Immagine in alto.)
  3. Avere accesso al SITO del CIDA  nella parte riservata ai soci  dove  si  possono trovare  numerose  informazioni utili, quali:
    1. Potere consultare la  biblioteca informatica   del CIDA con  scritti di   diversi autori: Renzo Baldini, Iuli Ferrari, Mario  Zoli ,Dante Valente, Giuseppe Bezza, e altri con altre  selezioni di articoli comparsi sulla rivista  linguaggio astrale.
    2. Avere la  raccolta completa dei numeri di linguaggio astrale dal numero 1 al 170  a  sua  disposizione nel sito
    3. Potere accedere  all’archivio CIDA sui dati di nascita  di personaggi famosi, continuamente aggiornato, con possibilità di fare ricerche mirate
  4. Avere la possibilità di accesso al gruppo facebook SOCI CIDA  E DELL'ALBO dell'albo dove  si possono scambiare notizie, informazioni, anche approfondite, sulla astrologia

 

 Le istruzioni per il pagamento sono indicate a parte nel Menu sul CIDA/iscriversi o rinnovare)

  

 ALBO PROFESSIONALE

Per garantire la preparazione culturale degli Astrologi professionisti e per la tutela dei consultanti, il CIDA ha istituito un Albo Professionale Privato Nazionale  il 15 dicembre del 1989 con  atto notarile registrato a repertorio 34179/17503 a Torino.il notaio di per la cui ammissione e' necessario superare un esame di astrologia particolarmente impegnativo.  Fino al 2004 venivano effettuati dei bandi annuali per l'accesso e chi superava la prova scritta e il colloquio veniva  iscritto mell'albo.

Dal  1989 sono state effettuate 5 sedute di esame che hanno permesso di selezionare un gruppo di ca 150 iscritti. Nel 2004  è stata istituita  Una scuola nazionale  e successivamente anche scuole periferiche. dal 2004 si accede all'albo sia attraverso bandi che attraverso le scuole . Dal 2010 si accede solo dopo la frequentazione di apposite Scuole per due anni. (v. sotto scuole). Va precisato che l'albo professionale non è una abilitazione a  svolgere la professione di astrologo che si può esercitare anche senza essere  iscritti all'albo. Fare parte dell'Albo  significa che il CIDA  ha verificato, attraverso un percorso formativo  e appositi esami,  che la persona che ne fa parte ha un serie di conoscenze  adeguate a svolgere la professione di astrologo.

I candidati promossi  devono sottoscrivere un Codice Etico (v. pag.seguente)  che prescrive un comportamento corretto nei confronti dei consultanti e dei Colleghi.

Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (emanazione del Ministero di Grazia e Giustizia)  dal 2004 al 2008 ha convocato regolarmente  il CIDA al Ministero come interlocutore primario degli astrologi professionisti nella fase in cui era necessario decidere l'elenco delle professioni non  regolamentate . 

.


CODICE ETICO

dell'ALBO PROFESSIONALE

 

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

L'Astrologo è tenuto ad operare nei limiti      della sua competenza astrologica senza sconfinare in altre pratiche professionali. Nel caso indirizzerà il consultante agli specialisti opportuni.

Egli deve onorare la sua professione e combattere decisamente ogni abuso dell'arte astrologica che possa nuocere alla sua immagine.

E' tenuto ad osservare il segreto professionale.

Deve impegnarsi a non far uso deterministico o intimidatorio della sua professione, e a non condizionare la facoltà decisionale del consultante

 

Deve avere per obiettivo l'approfondimento e l'aggiornamento costante della propria preparazione culturale,teorica e pratica.

Deve rispettare la professionalità propria e altrui ed è tenuto a collaborare con gli altri iscritti secondo le sue possibilità.

 

Deve astenersi da forme pubblicitarie deteriori.

 

Il mancato rispetto di queste norme comporta il deferimento ai Probiviri.

 

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

 LINGUAGGIO ASTRALE.

 

La corposa Rivista della Associazione  (ca 800 pagine/anno) esce puntualmente dal 1970  con cadenza trimestrale in corrispondenza di equinozi e solstizi, e riporta  il frutto degli studi e delle ricerche dei Soci italiani, nonche' articoli di particolare interesse comparsi su  quotidiani  o su Riviste straniere , oltre a notizie sulla vita Astrologica in Italia e all'Estero.

 Dal 2020 ha assorbito l'altra Rivista Sestile ed è denominata Linguaggio astrale Plus

Grazie all'appassionato lavoro dei suoi Direttori (Roberto Buro', Sergio Ghivarello, Grazia Mirti e dal 2001 Dante Valente) la Rivista ha meritato il plauso delle Associazioni estere e ha permesso al CIDA di essere considerato un riferimento per i mezzi di comunicazione nazionali.

Molti articoli  della Rivista sono stati  tradotti su Riviste estere  e sono stati apprezzati anche al di fuori dell'ambiente astrologico.

ATTI pubblicati

- Autori Vari  - Atti del IV Congresso Nazionale CIDA - CIDA, Pr, 1984.

- Autori Vari   - Atti del V Congresso Nazionale CIDA - CIDA, Ve, 1985.

- Autori Vari  - Atti del VI Congresso Nazionale CIDA - CIDA, Mi, 1987.

- Autori Vari   - Atti del VII Congresso Nazionale CIDA , Bo, 1989.

- Autori Vari - Atti del I Congresso Internazionale (esauriti) Ve, 1994

- Autori Vari - Atti del II Congresso Internazionale Ve, 1997

- Autori Vari  - Studi del Convegno di Parma - CIDA, Pr, 1986.

- Bezza Giuseppe - Le sorti del sole e della luna - CIDA, Mi, 1989. 

- Cavadini Adriana - Lezioni di astrologia medica - CIDA, Mi, 1988.

- Cavadini/Valente - Seminario di astrologia medica - CIDA, Mi, 1988.

- Mirti Grazia - Seminario di A. economica e finanziaria -Bo,1990.

- Mirti Grazia - Seminario di Astrologia aziendale - CIDA, Ve, 1990.   

- Mirti Grazia - Seminario  su Lilith, la luna  nera - CIDA, To, 1991.

- Mirti Grazia - Seminario sulle Case Derivate - CIDA, Pd, 1991.

- Mirti Grazia - Seminario sul tema progresso e  lo stellium - Rm 1991

- Sicuteri Roberto - Seminario  di psicoanalisi per astrologi, Mi,  1988.

- Sicuteri Roberto - Seminario su Dioniso - CIDA, To, 1993.

- Zoli Mario - Miti e simboli dello zodiaco per coppie opposte, Mi, 1984.

 

-          in occasione del Congresso FAES 2004 sono stati confezionati gli atti:

-          Astrologia karmica – Antologia di articoli sulla Rivista

-          Vanni Stefano : Astrologia  delle relazioni affettive

-          Renzo Baldini – Antologia di articoli

-          Mario Zoli – Antologia di articoli

-          Roberto Sicuteri – Antologia di articoli

-          Dante Valente : Complementi di tecniche astrologiche

 

            da richiedere alla Segreteria o ai Delegati _______________________________________________________________

 

 

 

            

__________________________________________________

VACANZE STUDIO

.

Dal 1991 numerosi Soci (una quarantina circa) si ritrovano regolarmente l'ultima  settimana di settembre in località suggestive del Mediterraneo, per alternare lezioni, discussioni e letture a gite suggestive e a scoperte di gruppo.

Prima meta è stata Kos , dove 2000 anni fa il Sacerdote Beroso importò l'Astrologia caldea in Grecia.

Le mete successive sono state Tunisia, Marocco,Egitto, Creta,Giordania,Turchia, Cipro,Portogallo, Rodi .

 La partecipazione è aperta a Soci e simpatizzanti ( per informazioni : Nadia Paggiaro Tel 041-5346047).

 

_________________

 

L'annuale viaggio-studio dei Soci  in mete mediterranee

1991 –  Kos  (Grecia)

2012 a Cipro-Turchia

2018 in Sardegna


 

ELENCO CONVEGNI E CONGRESSI CIDA        

                       

1975   MILANO                    I  Congresso Nazionale

1979   NAPOLI                    II Congresso Nazionale

1982   PALERMO                III Congresso Nazionale

1983   SALSOMAGGIORE            IV Congresso Nazionale

1985   VENEZIA                 V Congresso Nazionale

1986   PARMA                     I Convegno "Voci Nuove"

1987   MILANO                    VI Congresso Nazionale

1988   ROMA                       II Convegno "Voci Nuove"

1989   BOLOGNA                VII Congresso Nazionale

1990   MILANO                    I Convegno Computer Club

1990   GENOVA                  Convegno sui metodi previsionali

1991   TRENTO                   Convegno sull'Astrologia mondiale

1992   PADOVA                  III Convegno "Voci Nuove"

1994   VENEZIA                  I Congresso Internazionale

1996   FORLIMPOPOLI      IV convegno "Voci Nuove"

1996   MILANO                    Congresso CIDA Lombardia

1997   VENEZIA                  II Congresso Internazionale

1998   MILANO                    VIII Congresso Nazionale

1998   MILANO                    II Congresso CIDA Lombardia

2002  ROMA                        Convegno regionale

2003  NAPOLI                     Convegno regionale

2003  CATANIA                   Convegno regionale

2004  MILANO                     III Congresso internazionale FAES       

2006  ROMA                        V Convegno “Voci nuove”

 

 

DATE E CONVEGNI  2010 - 2013

 

20-21 marzo 2010 - Milano  - Convegno trisocietario dell’equinozio

 

27 marzo – Lavagna: Astrologia e cambiamento

 

12 Giugno  Perugia – II Convegno internazionale: cosmogonie a confronto

 

3-4 luglio – Termoli (CB)– Convegno adriatico

 

24 settembre- 1 ottobre: viaggio-studio del CIDA ad Alessandria d’Egitto

 

16 gennaio 2011: Memorial  per Mario Zoli e Giuliarosa Bigazzi a Bologna

 

9 aprile 2011 – Convegno annuale di Lavagna

 

3-4 luglio 2011 – Terzo Convegno internazionale di PERUGIA

 

27-28 agosto  - LECCE

 

1 e 2 ottobre – FERRARA

 

10 – 17 settembre : viaggio Studio a Samos

 

26 novembre 2011 a Milano : incontro astrologi e psicanalisti.

 

23- 31 marzo 2012 : Viaggio CIDA in Israele

 

3 giugno 2012 : Voci nuove  a Milano

 

17 giugno : selezione nuovi aspiranti alla Scuola CIDA 

 

21-22 luglio a Perugia – IV Congresso internazionale : SACRO IN CIELO E SACRO IN TERRA (conLucia Bellizia, Meskalila Nunzia Coppola, Paolo Crimaldi, Deborah Houlding, Lucia Gangheri, Lianella Livaldi Luan, Monica Amarillis Rossi, Dante Valente)

 

12-19 Settembre  2012 : viaggio Studio del CIDA , a  Cipro “turca”

 

6 Ottobre 2012- a Pescara  - Terzo Congresso Adriatico

 

10 Novembre 2012 : Convegno con psicanalisti a Roma.

 

14 aprile 2013 : MILANO - Convegno di Astrologia karmica

 

 

18 ottobre 2014 Convegno Nazionale Napoli: “Astrologia e Psicologia una sinergia per la ricerca del sé” a cura della Delegazione CIDA Campania  

 

 

16 maggio 2015 Convegno CIDA  a Roma  –“ Percorsi di vita alla luce dell'astrologia antica e moderna” Delegazione CIDA Roma-Lazio

 

 

21–22 marzo 2015 Lecce Festival dell’Astrologia del Salento e Sud Adriatico Congresso Nazionale CIDA Titolo: Tanti sguardi, un solo cielo.

 

 

29 ottobre 2016   Milano CIDA Nazionale , Seminario di Astrologia elettiva tenuto da Erik Van Slooten a Milano nella sede della scuola (Hotel UNA Tocq).

 

 

4 marzo 2018 Marcon (VE) Seminario di Patrizia Nava sull'Astrologia elettiva

 

 

22 aprile 2018 Milano - Hotel Tocq .Convegno degli allievi ed ex allievi delle Scuole CIDA-  CIDA nazionale

 

 

26 MAGGIO 2018 a Roma -Convegno interdisciplinare di Astrologia e Scienze Evolutive “Conoscenze senza confini”  a cura della delegazione CIDA Roma e Lazio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono disponibili gli atti e gli articoli sulle  relazioni

_________________________________________________________

 

  Dicono di noi ....... 

RICONOSCIMENTI  E  GIUDIZI SUL CIDA ...

 

IN ITALIA :

 Il Comitato Nazionale per l'Economia e il Lavoro in vista dell'istituzioni dei nuovi Albi per le professioni, ha chiamato il CIDA come interlocutore provvisorio a riconoscimento di una affidabilita' di comportamento.

 

- Negli ultime tre assegnazioni dei premi per le pubblicazioni periodiche di elevato valore culturale il Ministero per i Beni Culturali e ambientali ha assegnato ad CIDA rispettivamente 4, 4,  e 10 milioni di Lire negli anni ‘80.

 

ALL'ESTERO :

 Dalla Francia : ha scritto André Barbault (Socio onorario e amico del CIDA) : Votre Revue est devenue la, sinon l'une des meilleures publications: c'est formidable le souffle astrologique que Vous avez en Italie! Que vos amis et collaborateurs le sachent...

 

Ci ha scritto Robert Amadou ,Docente alla Universita' di Parigi: " Chaque  Cahier de Linguaggio Astrale me remplit d'admiration et d'étonnement: la qualité du travail en oeuvre est extraordinaire..."

 

Dall'Inghilterra ha scritto Harvey, Presidente della Astrological Association inglese :" I'm sure that all the editors would be delighted to receive Linguaggio Astrale ..."  e Nick Kollerstrom :..." possibly the best Astrological Magazine in the world at the moment..."

 

Dal Canada Teodoro Landscheidt, Direttore dell'Istituto Schroeter per lo studio dell'attività solare :   "... your astrological journal is on a high level ..."

Ci ha scritto  simpaticamente in italiano il Direttore della Ricerca della American Federation      of Astrologers :"... Penso suo periodico e' il migliore astrologico che ho veduto. Stimiamo la sua gentilezza in spedire Suo periodico a noi regolarmente. Gli spediremo le nostre pubblicazioni in avvenire.     Sarei onorato servire come uno dei Suoi corrispondenti esteri.

Dal Belgio (INFO-SOPHIA)  :...Linguaggio Astrale ... est superbement imprime' ..et certainement unique dans sa formule. Les plus grand noms y partecipent ou font  l'object d'articles consacrés à leurs travaux et recherches.

 

 La nascita del nuovo CIDA Centro Italiano di Astrologia  Associazione  di  Promozione Sociale Ente del Terzo Settore ( CIDA A.P.S E.T.S)

 

  Il giorno12 dicembre a seguito delle  dimissioni del Presidente Dante Valente  che aveva retto l'associazone per più di 30 anni, dimissioni per motivi di salute il consiglio direttivo del CIDA ha eletto  Stefano  Vanni Nuovo presidenmte del CIDA. Il nuovo presidente aveva il mandato di portare il CIDA a nuove erlezione degli organi associativi regolarizzando lil CIda in relazione alle nuove  normative di legge sulle associazioni   come il Codice del Terzo Settore (DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 117 -Codice del Terzo settore)

 

 Di seguito troverete la relazione del presidente alla assemblea dei soci del 30  aprile 2022 che illustra tutte le tappe  che sono state sviluppate  per predisporre il CIDA alle nuove elezioni.

Relazione del Presidente della associazione CIDA alla assemblea dei soci il 30 /4/22 sulla attività svolta.

 

 Care socie e cari soci,

 

innanzitutto, un ringraziamento a tutti voi per la vostra disponibilità a partecipare a questo evento straordinario per il CIDA cosi come ringrazio i consiglieri e i delegati, i docenti che si sono impegnati in questi anni per la riuscita delle iniziative dei CIDA.  Questa è un’assemblea che vede la partecipazione dei soci online, in digitale.  L’assemblea di oggi ha un odg particolare che rileggo.

 

 Ma come siamo arrivata a questa giornata? , sicuramente attraverso un grande lavoro che ci ha impegnati quasi a tempo pieno negli ultimi tre mesi. Quando sono stato eletto presidente il 10 dicembre del 2021 a seguito delle dimissioni di Dante Valente per ragioni di salute avevo un   mandato: quello di portare il CIDA a nuove elezioni. Il mio primo obiettivo è stato quello di riportare il Cida in un ambito di totale funzionalità. Avevo già notizia dei cambiamenti che riguardavano le associazioni   come il Codice del Terzo Settore (DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 117 -Codice del Terzo settore

 

Questo Decreto prevede che tutte le associazioni non sportive, quindi anche quelle culturali, per potere usufruire dei vantaggi fiscali diventare un Ente del terzo settore. Si tratta di una nuova qualifica giuridica costituita per le associazioni che si pongono il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, senza scopo di lucro.  Se le associazioni non si trasformano in Ente del terzo settore non possono più usufruire dei vantaggi fiscali e qualsiasi entrata di tipo economico   anche quella dovuta alla quota d’iscrizione viene considerata tassabile dalla Agenzia delle Entrate.   La qualifica di Ente del terzo settore provocherà numerosi cambiamenti procedurali nella nostra associazione, il suo statuto dovrà rispondere a determinati criteri avremo una serie di obblighi: vincoli nella redazione dei bilanci, costituire un un libro dei volontari, e ci saranno diverse modalità per iscriversi ecc.

 

 Tutto questo per farvi comprendere che se avessimo potuto ci saremmo volentieri sottratti a questo sovraccarico di adempimenti, ma la legge è stata istituita e va rispettata.

 

LO STATUTO CIDA

 

 La prima cosa che ho fatto è stata quella di riconfermare lo statuto del 2008 e che era stato regolarmente registrato alla Agenzia delle Entrate  (con le norme di allora ).  Quello era lo statuto di riferimento.  Il CIDA quindi era Centro Italiano di Astrologia come risultava anche sulla autorizzazione del tribunale di Torino per la pubblicazione della nostra rivista Linguaggio Astrale e come era  indicato nel conto corrente CIDA presente nella Banca Intesa San Paolo di Milano. Lo statuto CIDA del 2008 lo abbiamo pubblicato sul sito CIDA. Net.  Da quello statuto risultava che il Consiglio Direttivo era scaduto dal settembre del 2021 quindi agiva in regime di prorogatio ed era necessario andare nel più breve tempo possibile al rinnovo delle cariche. Per fare questo è stato necessario fare diverse riunioni del consiglio direttivo (ne abbiamo fatte 5 in quattro mesi il 10/12/21, il 12/1/22, 12/2/22, 27/3/2022, 22/4/22) in modo che le azioni svolte fossero condivise (queste riunioni si sono sempre concluse con decisioni all’unanimità). Anche il trasferimento dell’intestazione del conto corrente è stato complicato dal fatto che le condizioni di salute di Dante si erano aggravate.

 

IL SITO CIDA.NET

 

Un processo analogo ha riguardato il sito, perché Dante Valente per comodità aveva, attraverso i link, collegato il sito nazionale con il suo sito personale dove poteva scrivere i contenuti e fare l’aggiornamento senza dovere entrare nel sito nazionale.  Questa che sicuramente era una semplificazione ha però comportato che quando il sito di Dante (www.dantevalente.it.) è stato chiuso, pensiamo da Aruba per non rinnovo della quota, sono spariti tutti i contenuti presenti sul sito CIDA (presentazione del CIDA, regolamento scuole, nomi di delegati e collaboratori e iscritti all’albo ecc.) . Diverse decine di pagine che dovevano essere reinserite e aggiornate. Abbiamo scritto che il sito era in aggiornamento e ho ripristinato le pagine con la collaborazione preziosa di Luisa. (Manca ancora qualche parte, ad esempio, i viaggi del CIDA ma le cose importanti ci sono tutte). In ogni caso come già indicato il sito andrà ristrutturato per dargli un nuovo look e un migliore design. Invito tutti i soci a frequentare il sito perché quella sarà la bacheca dell’associazione dove si potranno avere le informazioni che spesso si ha bisogno, senza dovere fare richieste specifiche.

 

AGGIORNAMENTO DELLE ISCRIZIONI

 

 Anche l’aggiornamento degli iscritti sia per la parte sul sito che per la parte che doveva essere inviata azienda che fa le spedizioni di linguaggio astrale ha richiesto un particolare impegno. Questo perché i programmi che utilizzava Dante erano vecchi e funzionavano solo su windows xp e spesso si bloccavano. Abbiamo dovuto riconvertire tutto anche con l’aiuto di Carfi che è il nostro esperto informatico che segue il sito.  Inoltre abbiamo verificato che si era fatta molta confusione fra iscrizione ricezione di linguaggio astrale. Qualcuno addirittura parlava in modo errato di abbonamento. Linguaggio astrale è conseguenza dell’iscrizione al CIDA essendo una rivista che l’associazione offre in forma gratuita ai propri soci. Quindi si riceve linguaggio astrale perché si è iscritti non si è iscritti perché si riceve linguaggio astrale. Anche sulla l’iscrizione (a seguito di questa confusione) è stato necessario chiarire che inizia il primo di gennaio e termina il 31 dicembre e si ha diritto a ricevere i quattro numeri di linguaggio astrale ( se ci si iscrive nei primi tre mesi dell’anno) anche se l’ultimo si riceve a gennaio dell’anno successivo.

 

 L’ADEGUAMENTO DEL CIDA ALLE NUOVE NORME DELLE ASSOCIAZIONI ETS e APS

 

 Come vi avevo anticipato, anche nel mio saluto ai soci di linguaggio astrale, era necessario farsi assistere da dei consulenti esperti in associazioni non profit. Dai primi contatti che ho avuto con i consulenti ho capito   che le norme delle associazioni si erano in modo consistente modificate e che  il CIDA doveva adeguarsi pena la perdita dei vantaggi di tipo fiscale. La norma di riferimento era il codice ETS Codice del Terzo settore   già citato che prevedeva due elementi fondamentali già evidenziati:

 

1)      tutte le associazioni dovevano diventare enti degli enti del terzo settore se volevano mantenere le agevolazioni fiscali ovvero che tutte le entrate per quote o per attività di carattere istituzionali non erano soggetti a tassazione

 

2)      Le associazioni che fanno parte del terzo settore devono avere uno statuto che contenga alcune modalità specifiche indicati nella legge stessa.

 

Da qui è cominciata la ricerca di una società di consulenza che fosse disponibile a seguirci in questo percorso. Dopo diversi fallimenti in questa ricerca (a causa di società non adeguate o che non erano disponibili ad impegnarsi con noi) abbiamo  finalmente trovate  una società  e un consulente con i fiocchi con cui abbiamo costruito un contratto di consulenza per farci seguire per la registrazione dello statuto e l’iscrizione al RUNTS  e che oggi è qui con noi per rispondere ad eventuali quesiti normativi. Lo ringraziamo della sua presenza e disponibilità, perché ha accettato quindi di accompagnarci in questo percorso.  Va considerato che alla fine di febbraio sono caduto e mi sono rotto una spalla con riduzione della frattura in modo chirurgico. Questo ha fatto si che per un diverso periodo sono stato impossibilitato a svolgere i miei compiti di presidente e di approfondire tutti gli elementi.  Abbiamo cominciato dalla meta del mese di  Marzo a lavorare con i consulenti per  la trasformazione del CIDA In ETS  sapendo che avevamo due scadenze: il 30 aprile per l’approvazione del   bilancio consuntivo  e nello steso tempo avevamo come riferimento la legge 77/2021  che ha posticipato al 31 maggio 2022 la possibilità per Odv, Aps ed Onlus di adeguare i propri statuti alla nuova normativa del Terzo settore. Tutto questo prevedeva una assemblea dei soci che doveva approvare il bilancio, un nuovo statuto ed eleggere il nuovo organismo amministrativo (nuovo nome per il vecchio consiglio direttivo).

 

 E stato un po’ complicato cercare di fare stare dentro il nuovo statuto gli elementi essenziali del vecchio statuto del CIDA. Abbiamo fatto il possibile per recuperare dentro il nuovo statuto “lo spirito del CIDA” ma alcuni vincoli non era possibile superarli. Dopo li vedremo. So che alcuni di voi preferivano la associazione con meno burocrazia e più semplicità come era prima, ma non era possibile quindi o cambiare o perire .

 

 IL BILANCIO O RENDICONTO DI CASSA

 

Predisporre il rendiconto di cassa del 2021 e il preventivo 2022 è stata una vera impresa che  ha tenuto me e  Maria Luisa qualche notte insonne . Il problema erano le modalità di versamento delle quote di iscrizione. Su questo va precisato che le modalità adottate in passato per le iscrizioni erano realizzate con un sistema che prevedeva diverse modalità ci ha complicato molto la vita nella ricostruzione di un rendiconto corretto. Ad esempio, promozione se ci si iscrive prima del 31/12 dell’anno precedente e iscrizione differite o meno devono essere assolutamente superate perché provocano uno scarto fra calcolo delle entrate e riscontri bancari (che ci hanno fatto quasi impazzire per la compilazione del rendiconto). Non intendiamo superare l’idea di potere gestire promozioni solo su quote versate, che devono assolutamente rimanere dal punto di vista della contabilità nello stesso anno.

 

 

 

 L’ASSEMBLEA DEI SOCI

 

 L’ultima fatica è stata quella di predisporre le condizioni di questa assemblea verificando la possibilità di farla on line con le relative modalità di votazione. Dovevamo recuperare tutte le mail dei soci che erano iscritti entro una data che abbiamo definito nel 15 aprile 2022.  Questa è la data t che distava 15 giorni dalla assemblea, termine ultimo per convocarla. Abbiamo quindi spedito una mail ai  delegati, soci emeriti, ecc. che ricevevano linguaggio astrale in omaggio invitandoli, se volevano partecipare all’assemblea ad iscriversi. In secondo luogo, abbiamo inviato oltre 140 mail a diversi ex iscritti che forse attendevano ancora ad iscriversi chiarendo che se volevano iscriversi e partecipare alla assemblea dovevano farlo entro il 15 aprile. Inoltre, abbiamo chiesto ai delegati di inviarci le mail che conoscevano di soci in modo che le potessimo registrare per l’utilizzo. Abbiamo ricercato le mail del gruppo soci CIDA dell’albo nonché negli archivi del CIDA. È stato quasi un lavoro investigativo che però ha dato i suoi risultati alla fine mancavano solo le mail di pochi iscritti. Abbiamo inviato a questi una raccomandata. Alla fine tenendo conto delle risposte, raccomandate e mail abbiamo inviato le convocazioni ai  soci e credo che questo sia un ottimo risultato visto che partivano con meno di 50 mail iniziali.  Adesso abbiamo questo patrimonio che corroborato dalle altre informazioni che vi chiederemo e che sarà soggetto alle leggi della privacy di cui vi chiederemo il consenso ma che ci renderà molto più facile dialogare con voi convocare riunioni ecc.

 

Concludo con una ultima chiosa in questo periodo complicato l’attività formativa della nostra scuola è andata avanti normalmente.

 

 Grazie dell’attenzione.

 l'assembela ha  approvato il nuovo statuto che  è stato registrato alla Agenzia delle Entrate il 15 maggio 2022. Lo statuto è consultabile dai soci  su bibloteca soci / statuto. inoltre il  CIDA A.T.S E.P.S ha gia aoerto le procedure per l'iscrizone al RUNTS  (Registro nazionale del Terzo Settore )