RENDICONTO ECONOMICO 2024
ASSEMBLEA ORDINARIA CIDA A.P.S E.T.S. DEL 27 /04/2024
Verbale di Assemblea Straordinaria del CIDA A.P.S E.T.S. del 27/04/2024
L’anno 2024 il giorno 27 del mese di APRILE alle ore 9.00 in prima convocazione e alle ore 10.00 in seconda convocazione, in forma telematica attraverso la piattaforma ZOOM, si è riunita l’Assemblea straordinaria dei soci dell’Associazione CIDA A.P.S E.T.S.
Assume la presidenza dell’Assemblea, il Sig. STEFANO VANNI attuale Presidente del CIDA A.P.S E.T.S., verbalizza il segretario del CIDA A.P.S E.T.S. il Sig. STEFANO VINCENZI segretario Cida e Vicepresidente in sostituzione di GIULIANA FERRARI dimissionaria ( vedi verbale dell’organo amministrativo). Il presidente chiede alla Sig.ra MARIA LUISA AIROLDI, attuale tesoriera dell’associazione, di supportarlo nella identificazione dei soci e verificare che siano effettivamente iscritti all’associazione entro i termini previsti e, conseguentemente, spuntare sulla lista degli iscritti i nomi dei presenti. Solo a queste condizioni i soci in regola sono ammessi nell’assemblea Virtuale sulla piattaforma ZOOM. Il Presidente affida a Maria Luisa Airoldi e a Stefano Vincenzi anche il ruolo di controllo e di segreteria in qualità di coorganizzatori della sessione di ZOOM.
Il Presidente
ü Costatato che l’Assemblea è stata regolarmente convocata mediante l’invio con mail ai 353 soci che risultano iscritti e con l’invio di 2 raccomandate con ricevuta di ritorno a soci iscritti non in possesso di mail, contenente l’o.d.g., l’ora e il luogo dell’assemblea.
ü Verificato che sono presenti n°34 soci su n° 353 soci e che per statuto in seconda convocazione nelle assemblee ordinarie non è necessario nessun quorum
ü Dichiara che essa deve ritenersi regolarmente costituita nel rispetto dello statuto sociale per la validità dell’assemblea di seconda convocazione per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno così come previsto dalla convocazione:
Alle ore 10.30 si dà inizio alla assemblea.
Sul 1° punto all’ordine del giorno il Presidente informa i partecipanti del lavoro svolto nell’anno 2023 per adempiere agli obblighi previsti dal RUNTS con la modifica dello statuto approvato nella assemblea nell’aprile del 2023. Il presidente esprime la sua grande soddisfazione per essere riusciti dopo molta fatica e impegno ad avere l’iscrizione al RUNTS. Nell’anno 2023 abbiamo anche depositato e registrato il logo Cida in modo che il logo e la parola CIDA e la dizione Centro italiano di astrologia siano protette da un uso improprio e non possano essere utilizzate senza autorizzazione. Nel 2023 abbiamo completato anche la parte dei volontari. Avevamo già compilato. Il registro dei volontari che prestano la loro attività presso le organizzazioni di volontariato, con la vidimazione del segretario comunale. Ma la legge prescrive che tutti coloro che ne fanno parte volontari e nel nostro caso, sono 20 una assicurazione obbligatoria. Noi siamo riusciti ad avere questa assicurazione obbligatoria attraverso l’iscrizione del CIDA APS ETS all’ASI affiliata ANGEOS. In merito al Bilancio il presidente mette in evidenza che L'anno 2023 è stato caratterizzato anche dal memoriale per il ricordo di Dante Valente che è stato fatto in ottobre a Bologna e che ha visto una larga partecipazione dei soci a dimostrazione dell'interesse e dell'affetto verso il nostro ex presidente. Un'altra attività svolta è stata quello di cominciare a studiare la costruzione di un nuovo sito WEB cercando di capire quali erano le nostre esigenze. Oggi finalmente posso dire che ci sono delle persone, degli esperti, che stanno studiando il sito. In merito al bilancio il presidente mette in evidenza che questo si chiude con un disavanzo che riduce le riserve in banca, Oltre le spese per bolli e tasse (che quest’anno speriamo di non avere) rimane il problema dei costi di linguaggio astrale che da solo fra spese di stampa e spedizione assorbe quasi l’80% delle risorse lasciando poche risorse per le iniziative. Infatti, per potere fare il memoriale per Dante Valente abbiamo dovuto accedere alla riserve. Abbiamo come sapete aumentato il valore della quota di iscrizione a 70 euro per il 2024 per fare fronte all’incremento delle spese ordinarie . Dobbiamo assolutamente ridurre i costi della stampa della rivista, in modo che rimangano risorse dalle entrate correnti per dedicarle alla riorganizzazione del sito. Infine il presidente fa un forte richiamo ai soci e ai rappresentanti CIDA per impegnarsi seriamente ad un aumento del numero degli iscritti al fine di rafforzare l’associazione.
Sul 2° punto all’ordine del giorno il Presidente relaziona sui diversi dati presenti nel rendiconto 2023 e preventivo 2024 e al termine pone in approvazione il rendiconto 2023 e il preventivo 2024 con i seguenti risultati:
Soci Presenti all’assemblea numero 34 (vedi allegato)
Soci Votanti numero 30
Hanno votato a favore numero 30 soci pari al 100 % dei votanti
Hanno votato contro numero 0 soci
Hanno votato astensione numero 0 soci
Il presente verbale insieme alla relazione sul rendiconto economico e il rendiconto economico saranno inviati per mail ai soci presenti in assemblea . La relazione alla assemblea e il rendiconto 2023 saranno inseriti nel sito nell’area dedicata ai soci.
Null’altro essendovi da discutere e deliberare e nessuno chiedendo la parola, il Presidente dichiara sciolta l’Assemblea alle ore 12:30.
il segretario Il Presidente
Stefano Vincenzi
ATTENZIONE PER LEGGERE IL RENDICONTO ECONMICO è NESSARIO CLICCARE SU LINK SOTTO
http://www.cida.net/Download/D/79
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI CIDA CENTRO ITALIANO DI ASTROLOGIA A.P.S. E.T.S.
Come previsto dalle attuali normative di legge si invia regolare convocazione di assemblea dei soci CIDA per il giorno 27/4/2024 alle ore 9 in prima convocazione e alle ore 10.00 in seconda convocazione.
Ordine del giorno della assemblea soci.
1. Relazione del Presidente sulla gestione e sulla situazione economica;
2. Presentazione e approvazione rendiconti, consuntivo anno 2023 e preventivo 2024;
3. Varie ed eventuali ;
N.B. si ricorda che per ragioni organizzative e di sicurezza l'assemblea verrà svolta in digitale sulla piattaforma ZOOM secondo quanto previsto e normato;
Attenzione quando vi collegate alla piattaforma ZOOM dovete indicare con esattezza il vostro nome e cognome modificando eventuali nomi strani: pseudonimi o nomi del driver utilizzato ecc. eventualmente cambiando il nome che compare sotto la vostra immagine. Questo al fine di darci la possibilità di verificare chi partecipa effettivamente alla assemblea. Per questo vi chiediamo di avere pazienza perché rimarrete nella stanza di attesa finché non abbiamo spuntato il vostro nome dalla lista degli elettori. Potrebbero passare alcuni minuti, quindi se volete collegarvi alle ore 9.00 anziché alle 10.00 la stanza sarà aperta così anticipiamo i tempi.
Per color che non sono pratici con la piattaforma ZOOM in allegato troverete le indicazioni. Per scaricare gli allegati è necessario cliccare sull' allegato e poi scaricarli si apre utilizzando un lettore pdf.
Sotto trovate il link di collegamento
La presente convocazione sarà pubblicata anche sul gruppo Facebook soci CIDA e dell'Albo e sul sito del CIDA www.cida.net
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI CIDA CENTRO ITALIANO DI ASTROLOGIA A.P.S. E.T.S.
Come previsto dalle attuali normative di legge si invia regolare convocazione di assemblea straordinaria dei soci per il giorno 1/4/2023 alle ore 10 in prima convocazione e il giorno 2/4/2023 alle ore 10.30 in seconda convocazione.
Ordine del giorno della assemblea soci.
1) Relazione del Presidente;
2) Modifica di statuto, su richiesta del RUNTS
3) Presentazione e approvazione rendiconti, consuntivo anno 2022 e preventivo 2023;
4) Elezione del collegio dei probiviri e dei sostituti
5) Varie ed eventuali
La modifica dello statuto è stata richiesta dal RUNTS (registro unico enti del terzo settore) nella fase di iscrizione e riguarda i quorum dell'assemblea straordinaria per la modifica dello statuto. Secondo quanto richiesto" si ribadisce che ai fini dell'iscrizione al RUNTS è necessario adeguare lo Statuto (si rinvia alla richiesta di integrazioni). In particolare, si precisa che è ben vero che l'associazione può discostarsi dai quorum indicati dall'art. 21 c.c. (il quale per analogia si applica anche alle associazioni non riconosciute come sentenziato dalla Corte di Cassazione Civile), tuttavia, nel farlo, è necessario rispettare i principi di democraticità garantendo che l'atto fondamentale dell'associazione sia modificato con una procedura rafforzata tale da assicurare un livello di rappresentatività dell'organo deliberante più elevato di quello ordinario. Ciò significa che devono essere previsti quorum differenti per l'assemblea in seduta ordinaria e per quella in seduta straordinaria, specie relativa alle modifiche statutarie. Tali quorum, se diversi da quelli dell'art. 21 c.c., vengono scelti liberamente dall'associazione fermo restando che l'assemblea straordinaria deve avere quorum costitutivi rafforzati rispetto all'ordinaria."
N.B. si ricorda che per ragioni organizzative e di sicurezza l'assemblea verrà svolta in digitale sulla piattaforma ZOOM secondo quanto previsto e normato;
Per i probiviri abbiamo la diponibilità delle seguenti candidature:
Armando Profita (PA)
Leda Cesari (LE)
Maria Grazia la Rosa ( RM)
Candidati sostituti:
Maria Vittoria Boni (FI)
La votazione sui componenti probiviri sarà effettuata, se non vi sono altre candidature, su lista bloccata, dopo una breve presentazione dei canditati effettuata dal presidente. .
Attenzione quando vi collegate alla piattaforma ZOOM dovete indicare con esattezza il vostro nome e cognome per darci la possibilità di verificare chi partecipa effettivamente alla assemblea. Per questo vi chiediamo di avere pazienza perché rimarrete nella stanza di attesa finché non abbiamo spuntato il vostro nome dalla lista degli elettori. Potrebbero passare alcuni minuti, quindi se volete collegarvi alle ore 9.00 anzichè alle 10.30 la stanza sarà aperta così anticipiamo i tempi. Per color che non sono pratici con la piattaforma ZOOM in allegato troverete le indicazioni.
Per scaricare gli allegati è necessario cliccare su gli allegati e poi scaricarli.
In allegato troverete
Le parti dell'attuale statuto da modificare per renderlo conforme alle norme RUNTS (registro unico enti terzo settore)
La spiegazione di come collegarsi alla piattaforma ZOOM
Sotto trovate il link di collegamento
La presente convocazione sarà pubblicata anche sul gruppo Facebook soci CIDA e dell'Albo e sul sito del CIDA www.cida.net
Stefano Vanni
Presidente CIDA Centro Italiano di Astrologia
Associazione di Promozione Sociale Ente del Terzo Settore
LETTERA DEL PRESIDENTE CIDA A.P.S.E.T.S A TUTTE LE SOCIE E I SOCI
Carpi 29/12/2022
A tutti i Soci e Socie del CIDA
L'anno che sta per finire è stato per il Cida un anno importante denso di avvenimenti alcuni anche dolorosi. Voglio riassumere con voi i passaggi fondamentali.
LA TRASFORMAZIONE DEL CIDA
Ci siamo trovati di fronte a un grande processo di trasformazione del CIDA che da semplice Associazione culturale è diventata una Associazione di Promozione Sociale ed Ente del terzo Settore. Qualcuno ovviamente si è chiesto perché non potevano continuare come prima. Vi confesso che saremmo stati molto più felici anche noi. Ma purtroppo con l'entrata in vigore, dopo numerosi rinvii, della legge 117 del 2017 (codice del terzo settore) non potevamo sottrarci. Come ho già detto ci siamo trovati di fronte al dilemma o cambiare o perire. Il Cida non avrebbe sopportato un aggravio di tasse su tutte le entrate comprese quelle sulle quote di iscrizione. E' stato faticoso e molto impegnativo, per mesi io e la Tesoriera siamo stati oberati di incombenze burocratiche con tempi rigidi di attuazione (modifica e adeguamento dello statuto e sua approvazione nella assemblea , nuova elezione del presidente e dell'organo amministrativo, registrazione all'agenzia delle entrate, modifica del sistema amministrativo iscrizione al registro unico nazionale per il terzo settore, ecc.). In certi momenti, lo dico sinceramente, ho temuto di non farcela. Si viveva un po' una situazione paradossale: risolvevi un obbligo normativo e ne saltava fuori un altro. Una parte molto impegnativa è stata la ricostruzione del libro dei soci con l'approvazione delle richieste e con la ricerca di tutte le informazioni che ha comportato come sapete numerosi solleciti che vi hanno coinvolto.
LA MORTE DI DANTE VALENTE
La morte di Dante è stato un fulmine a ciel sereno che ha provocato un grande dolore in tutti i Soci che avevano avuto occasione di conoscerlo e di apprezzarlo. Questo tristissimo evento ci ha portato a dedicare un numero speciale il 208 alla sua memoria. Insieme al consistente impegno della redazione per la raccolta del materiale (articoli, ricordi, foto ecc.) ci siamo trovati di fronte all'esigenza di nominare un nuovo direttore di Linguaggio Astrale. Il consiglio mi ha convinto che dovevo essere io a prender le redini della prestigiosa rivista. Per fare questo non era sufficiente la delibera dell'Organo Amministrativo ma comportava l'acquisizione per il sottoscritto dell'iscrizione all'Albo speciale dell'ordine dei giornalisti. Questi sono i motivi che hanno portato ad un ritardo di quasi due mesi l'uscita del numero 208 (di cui ci scusiamo). Ormai la rivista è già stampata e pronta per l'invio alla posta . Molti di voi hanno chiesto spiegazioni di questo ritardo preoccupati per il futuro della nostra rivista. Non possiamo che essere contenti dell'interesse dei Soci verso la rivista. Garantiamo a tutti i Soci che Linguaggio Astrale riprenderà la sua periodicità recuperando, seppur gradualmente, i ritardi.
I RAPPRESENTANTI CIDA
Le modifiche statutarie del CIDA sono anche intervenute sul ruolo dei delegati (che adesso si chiamano Rappresentanti Regionali/Provinciali Cida A.P.S. E.T.S Volontari). Alcuni di quelli che erano in carica non hanno accettato il nuovo incarico. A tutti loro va il mio ringraziamento per l'attività che hanno svolto per diversi anni nel CIDA rendendo la nostra associazione un punto di riferimento dell'astrologia nel territorio. Così come ringrazio coloro che hanno accettato di rimanere alle nuove condizioni sapendo che sarebbe stato più complicato svolgere il loro ruolo. Inoltre, la legge prevede che questi rappresentanti siano inseriti in un libro che viene vidimato e chi si chiama il libro dei volontari.
LE NUOVE MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il cambiamento dello statuto ha portato anche novità sulle iscrizioni. In primo luogo, non si possono più accettare iscrizioni biennali, né si possono accettare versamenti delle quote prima del primo Gennaio dell'anno di iscrizione per ragioni di contabilità.
Abbiamo deciso per venire incontro ai nostri Soci e Socie che non avevano più la possibilità di avere sconti nella quota di iscrizione (soci fedeli e l'iscrizione biennale), di effettuare uno sconto di 10 euro a coloro che invieranno la quota dal 1° gennaio al 28 febbraio 2023. Quindi entro queste date l'iscrizione costerà 40 euro e non 50 per tutti i soci che hanno inviato la richiesta di iscrizione (modulo) e quindi già iscritti nel registro dei Soci. Per le iscrizioni che avverranno dopo il 28 febbraio 2023, quindi dal 1° marzo 2023 la quota di iscrizione sarà di 50 euro. Per l'anno 2023 e successivi, per coloro che l'hanno già inviata, non ci sarà bisogno quindi di ripetere la richiesta di iscrizione (modulo) basterà effettuare il bonifico con su scritto "iscrizione CIDA 2023 confermo i dati già in vostro possesso". Naturalmente se l'abitazione o il domicilio o il numero di telefono o la mail si modifica questo dovrà essere comunicato tempestivamente.
In molti ci hanno chiesto l'iban.
IBAN IT67 i030 6909 6061 0000 0117 954 Banca San Paolo Intesa. Sempre intestato a Centro italiano di Astrologia.
(Comunicare alla Tesoriera invio Bonifico)
Infine, vi anticipiamo che in aprile del 2023 ci sarà un'altra assemblea generale che sarà dedicata al bilancio e in quella occasione discuteremo anche delle iniziative del CIDA per l'anno 2023 anche, ovviamente, in relazione alle disponibilità economiche del CIDA.
A nome mio e dei componenti dell'Organo Amministrativo inviamo a tutte le nostre Socie e a tutti i nostri Soci