Delegazione di MILANO-Lomb.


PROGRAMMA 2021-2022


Astrologia karmica: l’interpretazione del cammino dell’anima di Stefano Vighi
domenica 12 settembre 2021 Relatore: STEFANO VIGHI Conferenza gratuita On Line sulla piattaforma ZOOM alle ore 15.30

L'INTERPRETAZIONE DEL CAMMINO DELL'ANIMA IN ASTROLOGIA
Diceva il poeta americano Edwin Hubbel Chapin "ogni azione della nostra vita tocca qualche corda che poi vibrerà in eterno".
In un tema natale possiamo non solo trovare molto di ciò che caratterizza la nostra esistenza attuale, ma anche grandi e profonde indicazioni del perché ci troviamo a vivere in un certo modo, che cosa siamo venuti a correggere, a migliorare. E le tecniche sono davvero antichissime, così come la filosofia che si rivolge alle incarnazioni dell'anima.
Proviamo a percorrere un lungo viaggio che dai filosofi e pensatori antichi (anche cristiani) ci porti a capire dove e come, nello zodiaco, si trovano precisi riferimenti a questa verità superiore. Per poi esplorare le tecniche di lettura karmica, con esempi che ci aiutino a capire come funzionano.
Il Codice Astrologico dei Tarocchi
domenica 3 ottobre 2021 Relatore: GIOVANNI PELOSINI Conferenza On Line di Giovanni Pelosini sulla piattaforma ZOOM alle ore 15.30

Tarocchi e Astrologia seguono entrambi la legge di sincronicità e rivelano il potenziale individuale, ma possono essere anche molto precisi nel comprendere cosa si attiva in un determinato momento della vita.
Per questo occorre decodificare i loro linguaggi, che sono espressione della psiche. Il codice astrotarologico non è semplice divinazione, ma profondo legame analogico simbolico, impressionante per validità e veridicità.
CORSO BASE CIDA di ASTROLOGIA Delegazione Milano-Lombardia 2021-2022 - ore 09.30
domenica 3 ottobre 2021 Relatore: Docente Nadia Bondanini Verhas La Delegazione CIDA Milano Lombardia organizza per il quinto anno consecutivo un CORSO BASE, che partirà il 03 ottobre 2021, destinato a coloro ancora poco esperti o digiuni della materia e che desiderano un serio programma di insegnamento.

Le lezioni che riguardano le tecniche di base elementari e i vari metodi di interpretazione, si svilupperanno per dieci mesi fino a giugno e saranno suddivisi in due “semestri” di 5 lezioni.

Con questo percorso di formazione gli allievi avranno la giusta preparazione per sostenere l’eventuale esame di ingresso alla Scuola Superiore del CIDA Nazionale.

Le lezioni si svolgeranno con modalità On Line sulla piattaforma Zoom, alle ore 09.30 (fino a nuove disposizioni riguardanti gli assembramenti). Ogni lezione sarà arricchita e integrata da un video e da una dispensa per lo studio individuale.
Il numero dei partecipanti è attualmente limitato a 25.

Calendario:
3 ottobre 2021, 7 novembre 2021, 5 dicembre 2021, 9 gennaio 2022, 6 febbraio 2022, 6 marzo 2022, 20 marzo 2022, 3 aprile 2022, 8 maggio 2022, 5 giugno 2022.

La quota di partecipazione, di 350 Euro, include anche l’iscrizione al CIDA.
E’suddivisibile in due rate: 200 Euro all’iscrizione valida per il primo semestre e, 150 Euro in gennaio se si intende proseguire nel secondo semestre.
In alternativa 300 Euro in quota unica iniziale.
Si otterrà un attestato di frequenza finale, se non si superano le due assenze.

Per l’ iscrizione:
Inviare la richiesta congiuntamente a Genevieve Jama (Delegato Regionale e Segretario CIDA) genevievejama@gmail.com;
e alla Docente Nadia Bondanini nadia.bondanini@gmail.com specificando i consueti dati anagrafici e la ricevuta del bonifico.
IBAN : IT80M0329601601000067122253 intestato a Genevieve Jama
Per altre informazioni: contattare Genevieve Tel. 0332-484601 o cell.348 4434824
“Astrofisiognomica: Tema natale e volti umani, quali sono i punti d’incontro?”
domenica 7 novembre 2021 Relatore: ELEONORA BOSCARATO E MARINO CORTESE Conferenza GRATUITA On Line sulla piattaforma ZOOM alle ore 15.30

Il linguaggio astrofisionomico è quello degli archetipi stessi espressi attraverso il simbolo /segno. Apprendere questo linguaggio significa imparare a leggere i simboli e ciò che gli stessi racchiudono, siano essi celesti (tema natale) o terrestri (volto, mani, intero corpo), poiché esistono delle precise corrispondenze fra i due.
Seminario sui MOTI SINODICI: I PERCORSI DELL'ANIMA
domenica 21 novembre 2021 Relatore: STEFANO VIGHI Seminario virtuale su Zoom nella giornata di domenica 21 novembre 2021 con una parte tecnica astronomica di un'ora e 30 minuti circa in mattinata, importante per poter seguire la seconda parte di altre 3 ore pomeridiane durante le quali si parlerà della interpretazione vera e propria dei moti.
Lo studio dei 4 moti sinodici corrisponde ai 4 stadi dell’anima (missione, discussione, ricostruzione e dissoluzione) e si è rivelata una tecnica accurata che aggiunge molti significati alla missione dell’anima.
Se siete desiderosi di partecipare al gruppo di studio, per l’interpretazione personale del vostro tema siete invitati ad inviare i vostri dati personali o direttamente il vostro tema natale. Stefano Vighi sceglierà tra quelli ricevuti i 5 temi più significativi per una migliore comprensione della lezione.
I temi saranno segretati dai nominativi e gli interessati verranno informati in precedenza. Gli altri participanti avranno tutti una breve risposta scritta e personale.
Per informazioni supplementari sull'iscrizione obbligatoria che richiede un contributo di partecipazione: inviare mail a genevievejama@gmail.com cell 348 4434824.
Le retrogradazioni di Mercurio nel 2022
domenica 5 dicembre 2021 Relatore: NADIA BONDANINI Conferenza gratuita On Line sulla piattaforma ZOOM alle ore 15.30
"Ogni anno Mercurio compie tre retrogradazioni nello stesso elemento, ognuna della durata di una ventina di giorni. Nel 2022 Mercurio retrogrado interesserà per tre volte gli elementi di Aria e di Terra; confronteremo le dinamiche del 2022 con quelle del 2021 e 2020.

A ogni retrogradazione Mercurio passa per tre volte sui gradi zodiacali coinvolti, perciò questi gradi sono molto sensibili, in particolare se nel nostro Tema natale abbiamo dei pianeti che formano aspetto con questi tre passaggi di Mercurio. Scopriremo insieme quali sono le date del 2022 in cui Mercurio cambia direzione e quali gradi coinvolge."
"2022: un nuovo mondo o il mondo nuovo" con Michael Mandl
domenica 9 gennaio 2022 Relatore: MICHAEL MANDL Conferenza gratuita On Line su piattaforma Zoom
I SEGRETI DEL TEMA NATALE: le vere cause astrologiche dei destini eccezionali
domenica 6 febbraio 2022 Relatore: GIACOMO ALBANO Conferenza gratuita On Line ore 15.30 su piattaforma Zoom

"Cosa distingue la nascita di una persona destinata a restare nella storia da quella di una persona comune? Cosa fa di una persona un genio delle arti o della scienza, o magari un campione dello sport? La verità è che, se ci fermiamo al livello dei pianeti, è molto difficile giustificare certi destini eccezionali.
Per comprendere fino in fondo questo mistero, dobbiamo considerare che vi sono stelle e costellazioni che in una certa epoca vengono in particolare rilievo a causa di una o più “figure del cambiamento” che le coinvolgono. E in alcuni temi natali queste stelle sono così presenti e condizionanti da rendere il nativo un vero e proprio “figlio della stella”, cioè una sua manifestazione su questa terra".
Chirone, l’amore ferito/l’amore guarito di Lianella Livaldi Laun
domenica 6 marzo 2022 Relatore: LIANELLA LIVALDI LAUN Conferenza gratuita On Line sulla piattaforma Zoom alle ore 15.30

Chirone è il principio del paradosso e degli opposti. Se lo analizziamo nell’astrologia di relazione ci accorgiamo che i rapporti, nei quali questo fattore astrologico gioca un ruolo dominante, hanno delle anomalie. Le persone coinvolte in una relazione non riescono ad armonizzare, nel loro rapporto manca qualcosa che lo rende incompleto e ferisce i loro animi.
Ma nella mitologia Chirone è anche il guaritore e la relatrice mostrerà nella sua conferenza come l’energia risanatrice del piccolo asteroide agisca in modo positivo e guarisca una relazione tra due persone ferite dalle passate esperienze di vita che rischiano irrimediabilmente di trasformare il loro rapporto in un nuovo campo di battaglia.
LE DINAMICHE CHIRONE/URANO E IL PREZZO DELLA LIBERTÀ SCAMBIATA PER FOLLIA.
domenica 20 marzo 2022 Relatore: PAOLO CRIMALDI Incontro On Line gratuito sulla piattaforma Zoom ore 15.30

Sia Chirone che Urano sono i due pianeti che portano a scelte liberi, talvolta al limite della follia, ma assolutamente “non allineate” e molto in anticipo sui tempi. Non si tratta di un dono profetico ma semplicemente di una riflessione saggia e consapevole delle proprie potenzialità e sul rapporto che si può intessere con il mondo circostante.
Osservare la posizione sia nel tema natale che nei transiti ci permette di comprendere, se, come e quando riusciamo a essere liberi e capaci di scelte non vincolate, scevre da imposizioni emotive, familiari, culturali e sarà proprio ciò che verrà trattato nel corso della conferenza.
Elena Londero: "L’Ombra in Astrogenealogia: Il dolore rimosso e nascosto dell’Albero.”
domenica 3 aprile 2022 Relatore: ELENA LONDERO Conferenza On Line gratuita sulla Piattaforma Zoom ore 15.30

Il concetto di Ombra è un concetto della psicologia del profondo e con esso si indica tutto ciò che nell’individuo, in un sistema familiare oppure in una società è represso, nascosto, rimosso e, quindi, depositato a livello inconscio (individuale, familiare o collettivo). Quest’operazione avviene in modo inconsapevole, nel timore di incorrere nel giudizio altrui o per l'eccesso di dolore o sofferenza che il contenuto psichico di questo evento provoca. Il dolore spesso appare intollerabile ed insostenibile e, quindi, viene rimosso. Questo può essere trasmesso da una generazione all’altra, in una sorta di staffetta che consegna alla discendenza il compito di risolvere o alleggerire questi difficili contenuti psichici, questo avviene anche se a livello di memoria consapevole essi sono ormai andati perduti. L’Astrogenealogia studia tutto questo soprattutto attraverso le case d’Acqua, l’Ottava in particolare, e Plutone.
LA RIVOLUZIONE DI VENERE: CONTATTA LA BELLEZZA CHE È IN TE!
domenica 24 aprile 2022 Relatore: ROBERTA TURCI Incontro On Line gratuita su Zoom ore 15.30

Venere è la grande protagonista del 2022: non solo è la reggente del Nodo Lunare Nord in Toro, ma è anche l’archetipo che concilia i suoi “padri” mitologici, Saturno e Urano, in quadratura da molti mesi a rappresentare la tensione tra vecchio e nuovo. Sta nascendo un paradigma inedito e stanno cambiando i nostri desideri e i nostri valori. Non solo: a ottobre 2022, dopo moltissimi anni, lo Star Point di Venere sarà nel suo domicilio, la Bilancia. Sta dunque nascendo una nuova mitologia di Venere!
Osservando il ritorno di Venere sulla Venere natale, e studiando i punti della Stella di Venere nel tema radix, possiamo imparare a contattare i nostri talenti e i nostri più autentici desideri, generando così armonia e bellezza intorno a noi, e diventando co-creatori del Nuovo Mondo!
LA GENERAZIONE DEI MILLENNIALS: L’ULTIMA DEL XX° SECOLO, LA PRIMA DEL NUOVO MILLENNIO.
domenica 8 maggio 2022 Relatore: ANDREA BENATTI Incontro On Line gratuito su Zoom ore 15.30 Scopo della Conferenza è analizzare quali passaggi planetari hanno contraddistinto gli anni dal 1980 al 2000, quelli che videro la nascita della cosiddetta generazione dei Millennials: la Generazione Y è la prima che utilizza con dimestichezza la tecnologia digitale, facendo propri i codici della comunicazione 2.0. Accennando a Temi Natali di personalità influenti nate in quegli anni, comprenderemo i tratti caratteriali salienti che contraddistinguono questa generazione dalle precedenti.