Delegazione di Perugia-Umbria
 
I Chakra, secondo le origini e le fonti.
N. Coppola-Meskalila
 

L'ENERGIA DEGLI ELEMENTI
sabato 29 gennaio 2011
Relatore: Meskalila Nunzia Coppola
I cinque Elementi sono presenti in ogni creatura vivente. Negli esseri umani, essi si manifestano a livello corporeo, emozionale, cognitivo e spirituale. La terra consolida il contatto con il corpo. L’acqua scioglie l’espressione delle emozioni. Il fuoco accende l’energia mentale. L’aria orienta verso le dimensioni cosmiche. L’etere è presente in tutti gli Elementi e indica il progetto più consono alla propria essenza. In Astrologia karmica, la qualità del potenziale creativo di ogni persona è legata al modo in cui gli Elementi interagiscono tra loro per forza, quantità e intensità. In questo incontro, saranno illustrate tutte le fasi per conoscere le variazioni dei 5 Elementi nel Tema natale. Alle socie e ai soci che si prenoteranno entro il 27 gennaio 2010, fornendo i propri dati di nascita, sarà offerta in sala l’interpretazione gratuita degli Elementi presenti nel proprio Tema natale.
MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE CON L’ENERGIA DI MERCURIO.
sabato 19 febbraio 2011
Relatore: SOFIA AVERSA
Comunicare è il primo passo verso l’accettazione degli altri e la piena manifestazione della propria natura. La posizione di Mercurio nei Segni indica lo stile comunicativo, le modalità di azione-reazione e il modo in cui le persone possono sintonizzarsi con gli interlocutori, per ottenere ottimi benefici in campo personale e professionale. La conoscenza dell’energia nettuniana e l’analisi della sua posizione nei Segni, produce un duplice “fenomeno”: l’acquisizione immediata di valide informazioni sulle persone con cui si stabilisce il contatto e il superamento delle dinamiche conflittuali. In questo modo, la risposta emotiva passa da uno stato irrazionale ad una condizione empaticamente condivisa. L’analisi delle energie mercuriane procura informazioni preziose e rende pertanto più creativa la comunicazione.
NETTUNO: VELENI E MISTERI
sabato 12 marzo 2011
Relatore: Graziano Vagnozzi
NETTUNO: VELENI & MISTERI
Storie di delitti reali e immaginati, suicidi veri e inscenati, gialli intricati e mortali pozioni nettuniane ... l'indagine sta per cominciare! La conferenza di Graziano è un viaggio che parte dai delitti della letteratura e passa per quelli della cronaca, analizzando le relazioni fra Nettuno e i casi di avvelenamento. Attraverso storie di giallisti, avvelenatori, vittime di delitti e suicidi sospetti, scopriremo il lato più pericoloso e misterioso dell'abisso nettuniano. La conferenza sarà accompagnata dai Temi natali dei personaggi “indagati”.
LE DIMORE LUNARI: UNA CHIAVE D'INTERPRETAZIONE DEL CIELO NATALE
sabato 16 aprile 2011
Relatore: Massimiliano Gaetano
Fin dai tempi remoti, lo sguardo dell’uomo s’è rivolto verso il cielo notturno per osservare le stelle e la Luna con i suoi moti eterni. Secondo le tradizioni astrologiche orientali, l’importanza della Luna è maggiore rispetto a quella del Sole. Il ricordo ancestrale del periodo matriarcale che caratterizzò gli albori della civiltà umana, ha influito sui popoli che per secoli hanno misurato lo scorrere del tempo, attraverso le fasi del ciclo lunare. Lo zodiaco lunare è composto di 28 stazioni o Dimore Lunari, il cui significato è paragonabile a quello dei 12 Segni dello zodiaco solare. L’interpretazione delle Dimore lunari è uno strumento utilissimo per immergersi nelle luci della carta natale, così da trarne insegnamenti, suggerimenti e strumenti per migliorare la propria vita.
I Chakra: le origini, le fonti e la pratica
sabato 12 novembre 2011
Relatore: Nunzia Coppola (Meskalila)
I CHAKRA: L’ORIGINE, LE FONTI E LA PRATICA

La teoria-pratica dei Chakra appartiene alla tradizione hindu e in particolare, a quella tantrica. In Occidente, dalla fine dell’Ottocento, sino alla recente era Internet, il significato dei Chakra ha subìto, purtroppo, una progressiva alterazione, riduttiva e banalizzante, perdendo la sua naturale essenza. Ciò che alcuni propinano in veste New Age o in versione pseudo-terapeutica, non risulta compatibile con le fonti originali. Chi desidera conoscere e sperimentare, percorre con gioia il sentiero delle origini.
Il Karma, secondo le origini hindu e le fonti.
giovedì 17 novembre 2011
Relatore: Nunzia Coppola (Meskalila)
I ritmi biologici,  i moti celesti, le onde sonore e luminose,  i cicli geologici ruotano  intorno al karma. Le influenze planetarie cadenzano periodi della vita in cui le tracce del passato si concatenano con gli eventi presenti, attraverso pensieri, parole e azioni che producono karma: ogni attimo della vita è karma.



Saturno e la resilienza
sabato 3 dicembre 2011
Relatore: Nunzia Coppola (Meskalila)
Nel tempo in cui regnò Crono-Saturno, il cosmo viveva la leggendaria età dell'oro. In memoria di quei giorni radiosi, i Romani vollero celebrare il periodo pre-solstiziale, istituendo i Saturnalia o festeggiamenti culminanti con la celebrazione del Dies Natalis Solis Invicti, "Giorno di nascita del Sole Invitto“ nel 25 dicembre. Di là dalla sua associazione con la gioia e i festeggiamenti, Saturno simbolizza anche pesantezza, malinconia, perdita, separazione, rinuncia, ma soprattutto resilienza.
La Gestalt del grafico natale: i pianeti singletons.
sabato 28 gennaio 2012
Relatore: Nunzia Coppola (Meskalila)
Identificare i singletons richiede un’idea precisa dell'analisi funzionale, ossia della Gestalt, della “forma” costituita dalle presenze planetarie in un determinato settore, per eccesso, per carenza e per assenza. I pianeti singletons hanno significati speciali e illuminano le parti meno evidenti del TN.
La Gestalt del tema natale: i pianeti retrogradi.
domenica 19 febbraio 2012
Relatore: Nunzia Coppola (Meskalila)
La retrogradazione è un effetto ottico, ma è importante perché rappresenta un cambiamento energetico, a volte reale, a volte illusorio. Già dalla spiegazione fisica e astronomica del fenomeno si evince parte della sua manifestazione astrologica. La sua energia all'indietro indica un ritorno sui propri passi, un ritardo, un arresto e comunque, il bisogno di una pausa. Proprio per questo, la sua valenza karmica è particolarmente significativa.
La comunicazione affettiva: Mercurio e Venere
sabato 24 marzo 2012
Relatore: Sofia Aversa
La Gestalt del grafico natale: dinamiche e contrasti del Quadrato a T.
sabato 28 aprile 2012
Relatore: Nunzia Coppola (Meskalila)
"L'analisi dei sogni in chiave astrologica"
sabato 26 maggio 2012
Relatore: Paolo Crimaldi
Le Nakshatra e i Mandala, nella celeste architettura.
sabato 16 giugno 2012
Relatore: Nunzia Coppola (Meskalila)