Scuola di C.so certific.e per corrispondenza (ROMA)
 
Scuola «Almugea» PRIMO ANNO di Corso - Roma
 

Scuola Almugea Lezione 1° anno Corso Cert. RM Tecnica e Interpretazione
sabato 15 giugno 2013
Relatore: Ufficiale-Corrias

h.10.00-17.30 TECNICHE INTERPRETATIVE(Ufficiale-Corrias)Edificazione di un tema natale eclittico. Calcolo della domificazione, delle posizioni planetarie, delle fasi epicicliche e degli aspetti eclittici. Introduzione ai principi interpretativi. Esempi pratici.

Presentazione Corso di Astrologia Classica ALMUGEA a Roma
mercoledì 28 settembre 2016
Relatore: Accademia di Astrologia Classica ALMUGEA
h. 18,00 presso l'Associazione Culturale "Polmone Pulsante", Salita del Grillo,21 (metro B Colosseo). Presentazione del Corso certificato CIDA di Astrologia Classica a Roma. Illustreremo le modalità dei corsi ed i contenuti. Raccoglieremo le adesioni e risponderemo alle vostre domande. La partecipazione è gratuita.
epiciclo e deferente
epiciclo e deferente
Presentazione Corso di Astrologia Classica ALMUGEA a Firenze
domenica 2 ottobre 2016
Relatore: Accademia di Astrologia Classica ALMUGEA
h. 18,00 presso il Centro Olistico Harmony, Via del Romito 8d rosso, Firenze presentazione del Corso certificato CIDA di Astrologia Classica a Firenze. Illustreremo le modalità dei corsi ed i contenuti. Raccoglieremo le adesioni e risponderemo alle vostre domande. La partecipazione è gratuita.
Presentazione Corso di Astrologia Classica ALMUGEA a Milano
domenica 16 ottobre 2016
Relatore: Accademia di Astrologia Classica ALMUGEA
h. 17,00 in Via Maurizio Quadrio, 13, citofono "Corso Almugea" a Milano presentazione del Corso certificato CIDA di Astrologia Classica a Milano. Illustreremo le modalità dei corsi ed i contenuti. Raccoglieremo le adesioni e risponderemo alle vostre domande. La partecipazione è gratuita.
Scuola Almugea Lezione 1° anno Corso Cert. Roma - Storia - Astronomia e Tecnica
sabato 5 novembre 2016
Relatore: Corrias-Ufficiale
h 10.00-13.00 STORIA (Ruata) Dall'Astrolatria all'Astronomia ed all'Astrologia. L'idea del Fato e la questione del Libero Arbitrio nella storia dell'Astrologia.
h 14.00-15.00 TECNICA ASTROLOGICA (Corrias) Le 12 qualità solari, ovvero i segni zodiacali, la loro natura. h 15,00-17,30 ASTRONOMIA (Ufficiale) La Sfera Celeste. Sistemi di coordinate: Equatoriali, Eclittiche ed Altazimutali. Punto gamma, equinozi e solstizi. L'Eclittica e la fascia zodiacale. La precessione.
Scuola Almugea Lezione 1° anno Corso Cert. (Roma) - Mito e Astronomia
sabato 10 dicembre 2016
Relatore: Oddi-Ufficiale-Corrias
h.10.00-13.00 MITOLOGIA (Oddi) La mitologia. Collegamento dei miti segni e alle costellazioni.
h.14.00-15.30 ASTRONOMIA (Corrias) Il dato astronomico-matematico come espressione fenomenica, simbolica ed analogica. Il nostro posto nell’Universo. L’Universo, la nostra Galassia, il Sistema Solare, la Terra. Dimensioni e distanze. La Volta stellata, immagine virtuale. Le orbite planetarie. I moti di Rotazione e Rivoluzione.
h.15.30-17.30 ASTRONOMIA (Ufficiale) Le radici dell’Astrologia: la Teoria delle Luci. La Sfera Celeste. Sistemi di Coordinate: Equatoriali, Eclittiche e Altazimutali 1°
Scuola Almugea Lezione 1° anno Corso Cert. Roma - Tecnica e Astronomia
sabato 7 gennaio 2017
Relatore: Corrias-Ufficiale-Oddi
h 10.00-11.00 TECNICA (Corrias)I principi dell'1, 2, 3, 4. Il Centro, la Dualità, le Triplicità e le Quadruplicità. Le qualità Prime e i Temperamenti. Classificazioni minori dei Segni.

h 11.15-12.00 ASTRONOMIA (Ufficiale) La Sfera Locale.
h 12.15-13.00 / 14.00-16.15 TECNICA ASTROLOGICA (Oddi) Ariete.....Sagittario. Simbolismo, analogie e classificazioni dei segni.
16.30-17.30 ASTRONOMIA (Ufficiale) Sfera Locale, Moto Diurno ed Ascensioni (dei Segni e Planetarie). Moto diurno e Moto zodiacale (1°).
Scuola Almugea Lezione 1° anno Corso Cert. Roma - Astrologia, Psicologia e Filosofia
sabato 11 febbraio 2017
Relatore: Ufficiale-Corrias
ore 10.00-12.00 STORIA E FILOSOFIA (Ufficiale-Corrias) Medio Evo: L’astrologia nella cultura cristiana, Tommaso D’Aquino, G. Bonatti; Rinascimento, Marsilio Ficino e la polemica antiastrologica di Pico della Mirandola, Lucio Bellanti. Le Bolle Papali. La riscoperta di Tolemeo: Pontano, Cardano, Pomponazzi, Morin, Placido di Titi. La fine del modello geocentrico: N. Copernico, G. Keplero, G. Galilei. W. Lilly e l’astrologia inglese. L’astrologia nell’era moderna e contemporanea.
ore 12.00-13.00 ASTROLOGIA-PSICOLOGIA (Corrias) Pianeti, Case e Segni in astrologia psicologica. Significati sintetici.
ore 14.00-17.30 PSICOLOGIA-ASTROLOGIA (Corrias) Micro storia della Psicanalisi e della Psicologia analitica. Loro integrazione nella dottrina astrologica.
Scuola Almugea Lezione 1° anno Corso Cert. - Astronomia e Tecnica
sabato 11 marzo 2017
Relatore: Ufficiale-Corrias
h.10.00-12.00 ASTRONOMIA-ASTROLOGIA (Ufficiale) Moto Diurno 1 II parte. Pianeti: i loro cicli, rivoluzioni, magnitudini, colori, qualità effettrici. Fasi eliache (o epicicliche) dei pianeti.
h.12.00-13.00 TECNICA ASTROLOGICA (Corrias) Cos’è la Domificazione. Introduzione alle Case. Simbolismo, analogie e classificazioni. Cardini e significato astronomico-simbolico. Le Cuspidi e l’area del settore. Accenno ai vari tipi di Domificazione
Scuola Almugea Lezione 1° anno Corso Cert. (Roma) - Astronomia e Tecnica interpretativa
sabato 8 aprile 2017
Relatore: Corrias- Ufficiale Tutor: Oddi
h.10.00-13.00 ASTRONOMIA (Ufficiale-Corrias) Fusi orari, Tempo Siderale, Tempo Universale, Tempo Locale, ora estiva. Effemeridi e Tavole delle Case. Fattori spaziali (Longitudine e Latitudine geografiche, Meridiani e Paralleli).
h.14.00-17.30 TECNICA (Oddi) I pianeti, struttura simbolico-analogica. Dignità e Debilità Essenziali principali.Sole,Luna, Mercurio e Venere: dati astronomici e significati correlati. Le loro Dignità e Debilità Essenziali.Marte. Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone: dati astronomici e significati correlati. Le loro Dignità e Debilità Essenziali.
Scuola Almugea Lezione 1° anno Corso Cert. (Roma) - Astronomia e Tecnica
sabato 13 maggio 2017
Relatore: Corrias-Stocchi-Russo
h.10.00-11.00 ETICA (Corrias) Il Codice Etico del CIDA
h.11.00-17.30 TECNICA ASTROLOGICA (Stocchi-Russo)IL TEMA NATALE. Calcolo della Domificazione Placido. Domificazione per le natività italiane ed estere. Esercitazione.Calcolo dei moti planetari, interpolazione. Esercitazione. Edificazione del Tema Natale completo. Calcolo degli aspetti maggiori eclittici. Le Orbite degli aspetti. Accenno alle Dignità e Debilità Accidentali principali.
Scuola Almugea Lezione 1° anno Corso Cert. Roma - Astronomia ed Esercitazione
sabato 3 giugno 2017
Relatore: Ufficiale-Russo-Stocchi
h.10.00-11.00 ASTRONOMIA-TECNICA (Ufficiale)Fasi della Luna: cosa sono e (Ufficiale)Fasi della Luna: cosa sono e come si interpretano.
h.12.00-17.30 TECNICA ASTROLOGICA (Russo-Stocchi) Esercitazioni in aula: – Calcolo dei moti planetari, interpolazione.– Costruzione del Tema Natale (Domificazione, posizioni planetarie). Calcolo degli aspetti maggiori di longitudine. Analisi delle fasi epicicliche dei pianeti. Principi interpretativi degli aspetti, dei pianeti nei Segni (stato celeste) e dei pianeti nelle Case (stato terrestre). Tema Natale come insieme organico.
Scuola Almugea Lezione 1° anno Corso Cert. Roma - Lezione di riepilogo
sabato 16 settembre 2017
Relatore: Corrias-Ufficiale
Si riprenderanno gli argomenti principali del primo anno e si effettueranno degli esercizi in vista del secondo anno.
Scuola Almugea Lezione 1° anno Corso Cert. Roma - 1a Lezione: Astronomia e Tecnica-Mitologia
sabato 14 ottobre 2017
Relatore: Corrias-Ufficiale
h 10.00-11.30 ASTRONOMIA(Corrias) Il dato astronomico-matematico come espressione fenomenica, simbolica ed analogica. Il nostro posto nell’Universo. L’Universo, la nostra Galassia, il Sistema Solare, la Terra. Dimensioni e distanze. La Volta stellata, immagine virtuale. Le orbite planetarie. I moti di Rotazione e Rivoluzione.
h 11.30-15.00 ASTRONOMIA E TECNICA (Ufficiale) Le radici dell’Astrologia: la Teoria delle Luci. La Sfera Celeste. Sistemi di Coordinate: Equatoriali, Eclittiche I parte.
h 15,00-17,30 MITOLOGIA ASTR. PSIC. (Ufficiale) I miti associati e connessi ai pianeti
Il corso si svolgerà presso l'Ass. Cult. "Attività di pensiero" (zona Piramide), Via Manlio Gelsomini, 32 ROMA