Delegazione di Perugia-Umbria
 
Programma Genn.Dic. 2007
 

«Di simbolo in simbolo, di linguaggio in linguaggio: Lo Zodiaco delle fiabe»
domenica 14 ottobre 2007
Relatore: MONICA AMARILLIS ROSSI
«Di simbolo in simbolo, di linguaggio in linguaggio: Lo Zodiaco delle fiabe»
Un invito a “giocare” alle astro-fiabe, individuando una (o più) fiabe per ogni segno. Da un lato sorprendentemente varie, dall’altro non meno sorprendentemente ripetibili, le fiabe presentano, secondo lo studioso Vladimir Propp, «grandezze variabili». Traducendo i messaggi delle fiabe nel linguaggio dell’astrologia si possono fare interessanti scoperte.

NOTE SULLA CONFERENZIERA
Sagittario ascendente Pesci, Monica Amarillis Rossi è giornalista professionista e traduttrice, esperta in culture e discipline orientali e studiosa di astrologia, sin dall’adolescenza. Appassionatasi alle teorie astrologiche di Lisa Morpurgo, ha approfondito il suo metodo, inizialmente da autodidatta e poi con Giuse Titotto, allieva diretta di Lisa Morpurgo. Ha partecipato con le sue ricerche a vari congressi e giornate di studio.

INAUGURAZIONE DELLA DELEGAZIONE CIDA-PERUGIA
domenica 28 ottobre 2007
ORE: 18
ELEMENTI DELLO SFONDO
ELEMENTI DELLO SFONDO
Tecnica interpretativa. Prima parte: lo sfondo, le note preliminari e gli insiemi planetari.
domenica 28 ottobre 2007
Relatore: NUNZIA COPPOLA MESKALILA
La tecnica astrologica è indispensabile anche nell’interpretazione del Tema natale. Interpretare non implica, unicamente, intuizioni e speculazioni simboliche, ma anche regole ben precise. In questa conferenza, sarà presentata la prima parte della metodologia interpretativa, secondo il metodo della Faculty of Astrological Studies. Sarà illustrato, nella teoria e nella pratica, il metodo per la stesura delle note generali che faranno da sfondo agli insiemi planetari presenti nel Tema natale.

NOTE SULL'AUTRICE:
Meskalila è nata a Napoli con il Sole in Cancro, la Luna in Pesci e l’Ascendente in Capricorno. Esperta di Astrologia karmica, nel 1989 ha ideato il metodo Astravidyā. È stata discepola dell’astrologo Achariya Chakradher Joshinath. Ha ricevuto le iniziazioni tantriche dai Guru Langtā Bābā e Jay Kālī. Ha completato il quadriennio alla Faculty of Astrological Studies di Londra, con Freida Edis, Sandra Butler e Gary Richardson. Si è specializzata in “Comunicazione e gestione delle risorse umane”, proseguendo con il diploma di Counselling in Gestalt psicosociale. È delegata C.I.D.A. per Perugia. Insegna meditazione e conduce seminari sui Cinque elementi e i Chakra, in Italia e all’estero. Insegna Astrologia ai singoli e ai gruppi. Partecipa ad incontri interreligiosi, conferendo sugli aspetti filosofici e spirituali del Tantra hindu. Esperta in culture e discipline orientali, ha tenuto lezioni per il Dipartimento di Ricerca sociale e Metodologia Sociologica della Facoltà di Sociologia-Università “La Sapienza”, Roma. Ha tradotto vari articoli per "Linguaggio astrale". Ha tradotto dal bengalese alcuni inni per il libro di Sebastiana Papa "Il femminile di Dio" Edizioni Fahrenheit, 1995. Ha scritto con vari autori "Maestri. Leadership spirituali: vie, modelli, metodi" a cura di Michele Colafato, Edizione Franco Angeli, 2006. Scrive per “Linguaggio astrale” e "Ricerca 90". Collabora con www.astralis.it e con www.convivioastrologico.it. È owner del sito www.astravidya.com
LA DIPENDENZA AFFETTIVA
domenica 11 novembre 2007
Relatore: VALERIO SGALAMBRO
Saranno sviluppate le tematiche che ci imprigionano “energeticamente” all’altro, nella morsa della “co-dipendenza.

NOTE SUL CONFERENZIERE
Pedagogista professionale ad indirizzo corporeo, Valerio Sgalambro si occupa di gruppi di ricerca esperienziale. È direttore della scuola triennale per Counselor Olistici. Si è diplomato in musicoterapica presso il Centro Toscano di Musicoterapica. Ha frequentato il training formativo presso la "Barbara Brennan School", USA.

Clara Wieck Schumann, vita, musica e passioni di una grande pianista
domenica 25 novembre 2007
Relatore: 4. Mariagrazia La Rosa con Dante Valente al pianoforte per i collegamenti astro-musicali.
Attraverso il profilo biografico ed astrologico, viene analizzata la straordinaria vicenda umana di Clara Wieck, di suo marito, Robert Schumann e di Johannes Brahms. Un viaggio nella musica romantica narrato ed interpretato anche al pianoforte con i collegamentiastro-musicali.

NOTEW SUGLI AUTORI
MARIA GRAZIA LA ROSA (Roma)- Cancro- Ascendente Capricorno e Luna in Toro. Laureata in Lettere moderne. Iscritta all'Albo Nazionale privato degli Astrologi (CIDA). Consigliere e Tesoriere del CIDA e consigliere della Delegazione Roma-Lazio. Studiosa di astro-biografie femminili nel campo storico, letterario ed artistico.
DANTE VALENTE (Milano) – Presidente CIDA dal 1987 . Direttore di Linguaggio Astrale e di Sestile. Cancro - Luna in Sagittario Ascendente Vergine.. Docente alla Scuola CIDA. Biologo e musicista, ha approfondito i rapporti dell’Astrologia con le altre discipline (musica, omeopatia, storia, biologia, medicina ecc.).
QUEI VOLPONI DEI GRECI
domenica 2 dicembre 2007
Relatore: GIANCARLO UFFICIALE
Giudizi ed approfondimenti degli autori classici - Tolemeo in particolare - sulle inclinazioni psicologiche, da loro definite "qualità dell'animo".

NOTE SULL'AUTORE
Dopo aver vagabondato, senza concludere molto per quella che si denomina astrologia moderna, dalla metà degli anni novanta si sta impegnando con quella cosiddetta classica. Collaboro con Linguaggio astrale e Sestile. Secondo quanto lui stesso afferma, ha perso molti capelli con un certo aplomb, senza ricerche sul significato psicosomatico.