Delegazione di Catania
 
Programma 2014-2015
Liliana Cosentino
 

"Un thè con la Luna"
domenica 26 ottobre 2014
Relatore: Pia Vacante

Domenica 26 ottobre, presso “La casa di l'amuri” a Viagrande, voluta dal Dr. Aureliano Garozzo, si è svolta una conversazione sul tema “Un the con la Luna: la Luna nei suoi significati astrologici e archetipici”, tenuta dalla Dr.ssa Pia Vacante, docente di storia e filosofia e astrologa.
“La casa di l'amuri” è nata da un progetto di recupero di un casale antico altrimenti inutilizzato, per scopi di aggregazione sociale attraverso la promozione e il recupero delle tradizioni, cucina e cultura sostenibile, amore per l'arte intesa nella sua accezione liberatoria.
La relatrice ha esposto un ex-cursus dei significati attribuiti alla Luna: madre, sorella, figlia, emozione, angoscia e ossessione, mutevolezza e regolarità ciclica. Sorella e sposa del Sole: questa la galleria archetipica che ospita la Luna e le sue immagini.
Dall'astrologia, dall'alchimia e dalla mitologia, ad una visione sia “argentea” che “oscura” dell'astro che più di ogni altro, forse, contiene in sé “tutte le umane necessità”, come disse Foscolo.
Il significato della doppia valenza della Luna (mater benevola - mater terribilis), fa riferimento alle due facce dell'astro , quella illuminata dal Sole e la parte oscura, che mai si rivela al nostro sguardo. Nel grafico oroscopico, queste due polarità, si possono calcolare in maniera specifica per ognuno di noi. L'interazione di ognuno di essi con i vari punti dell'oroscopo, può segnalare, particolari espressioni dell'individualità.
La Luna corrisponde alla reale posizione del nostro satellite, in un punto dell'oroscopo di ognuno di noi e rappresenta il femminile, cioè la parte della personalità che riguarda la sensibilità, l'emotività. Il modello lunare sia per gli uomini che per le donne, è rappresentato dalla madre, cioè il primo essere che si prende cura di noi, che ci nutre, che ci rassicura ponendoci all'interno del suo abbraccio.
Va da sé che questa relazione a volte presenta delle problematiche che possono essere decodificate analizzando il grafico oroscopico della persona. Una Luna che presenta rapporti critici con uno o più pianeti, segnala la difficoltà della persona a vivere in maniera armoniosa il rapporto con le donne in genere.
La Luna Nera, non corrisponde, come nel caso della Luna, ad un corpo celeste, ma al secondo fuoco dell'ellisse disegnata dall'orbita della Luna nella sua corsa attorno alla Terra; il primo fuoco è rappresentato dalla Terra. Nella interpretazione astrologica, la Luna Nera segnala nell'oroscopo la massima sofferenza, l'istinto negato a se stessi che la persona incontra nella vita, dunque l'analisi di questo valore in rapporto ai pianeti, può aiutare a scoprire il lato nascosto, oscuro della nostra personalità: essa scuote gli istinti profondamente ancorati nel nostro inconscio per obbligali ad evolvere.
La relatrice ha portato come esempio esplicativo della problematica Luna - Luna Nera la tragedia di Medea: una donna combattuta tra l'amore verso i suoi figli e l'istanza devastante di punire l'uomo amato che l'abbandona, attraverso l'omicidio dei suoi stessi figli.
La Dr.ssa Vacante ha ribadito che il suo interesse per l'astrologia, vuole essere un'esplorazione della profondità dell'animo, piuttosto che una tecnica volta alla previsione degli avvenimenti futuri .
L'attento pubblico ha partecipato con interesse all'incontro, intervenendo al dibattito che ne è seguito.
Il prossimo appuntamento con la Dr. Vacante, avverrà domenica 14 dicembre presso i locali dell'Associazione culturale “Fiore di loto” di Giarre.

Presentazione libro"Il punto dell'Astrologia"
sabato 29 novembre 2014
Relatore: Enzo Barillà

Sabato 29 novembre 2014 alle ore 17,30
presso la Libreria Mondolibri di Via Umberto 30 a Catania,
si terrà la presentazione del libro "Il punto dell'Astrologia" di Enzo Barillà.

Introdurrà Liliana Cosentino, delegata C.I.D.A. per Catania e provincia.

Sarà presente l'autore.

INGRESSO LIBERO

Conferenza: " Interpretazione della carta natale di Sri Aurobindo"
domenica 14 dicembre 2014
Relatore: Pia Vacante

Il senso del sacro nel simbolismo astrologico.
Interpretazione della Carta Natale di Sri Aurobindo.
Relatrice Pia Vacante
Musica a cura di Marco Scandurra
14 dicembre h 17.00
Centro Fiore di Loto, via Callipoli, 190, Giarre (ct)
Ingresso libero

Il simbolismo astrologico del Solstizio d'inverno
domenica 21 dicembre 2014
Relatore: Dr.ssa Pia Vacante

Domenica 21 dicembre alle ore 17,00 , la Casa di l'Amuri è felice di invitare i suoi
amici e sostenitori a celebrare uno dei rituali più antichi e affascinanti della nostra
terra: il Solstizio d'Inverno!
Il momento della notte più lunga dell'anno dopo il quale le giornate ricominciano
poco alla volta ad allungarsi.
II respiro della natura è sospeso, nell'attesa di una trasformazione, e il tempo
stesso pare fermarsi: la luce lentamente, inizia a prevalere sull'oscurità invernale.


"Il Simbolismo Astrologico del Solstizio d'inverno" intervento a cura della
Prof.ssa Pia Vacante.

Ingressi limitati e solo su prenotazione al 3496968761



La luna e il sogno - ore 19.30 - via crociferi 14-18 - Catania
sabato 6 giugno 2015
Relatore: Lilia Di Rosa e Pia Vacante
PER PARTECIPARE - Per ogni incontro ingresso 8 euro. Serate riservate a un numero massimo di 30 partecipanti, prenotate il vostro posto in sala scrivendo a museo.herborarium@gmail.com o chiamando il 3495397736
EROS E THANATOS IN CAMILLE CLAUDEL
sabato 13 giugno 2015
Relatore: Pia Vacante
Studio astrologico su Camille Claudel Sabato 13 giugno ore 17,30 Officina GammaZ, Via S. Calogero, 29 - Catania -