Delegazione di Catania
 
Programma 2012-2013
 

ARTE E FOLLIA
sabato 5 marzo 2011
Relatore: Dott.essa Lilia Di Rosa e Dott.ssa Pia Vacante

La conferenza, ad ingresso libero, si terrà presso la Libreria Mondadori di Corso Sicilia, 23, Catania, alle ore 17,30.



Durante l'incontro la Dott.essa Lilia Di Rosa, Psicologa Psicoterapeuta, tratterà l'agomento dell "Visionarità nell'arte", mentre lintervento della Dott.ssa Pia Vacante, Ricercatrice in astrologia, tratterà l'argomento dello "Studio astrologico sugli archetipi della creatività".



Per Info:



dirosa.lilia@tiscali.it

pia.vacante@yahoo.it




Il lavoro astrologico affronta le due tematiche, creatività e follia per l'appunto, focalizzando l'attenzione su determinate configurazioni astrologiche ricorrenti nelle Carte Natali di personaggi famosi, i quali hanno vissuto l'esperienza di una creatività tumultuosa percorsa da una vena di follia, che ha oscurato la loro esistenza, oppure li ha condotti verso quella “mania” dionisiaca che caratterizzava, presso gli antichi greci, la suprema esperienza conoscitiva. L'attenzione dello studio è rivolta alle ricorrenze Mercurio-Urano, Mercurio-Nettuno, nelle Carte di C. Claudel, Ligabue, Munch, U. Saba etc etc. La tecnica è stata illustrata col Tema Natale di F. Nietzsche, seguendo la genesi delle sue opere attraverso le tappe più importanti dell'avvicinamento di Urano a Mercurio (opposti alla nascita), il cui culmine è l'opposizione di Urano a sé stesso che produce
Così parlò Zarathustra
.



Il lavoro psicologico si interroga sul ruolo Necessario della “visionarietà” nell'arte. Fra le tematiche trattate emerge un'interpretazione puramente analitica: in realtà solo il costante cercare l'equilibrio tra le forze chiare e quelle oscure dell'Anima, in taluni casi, segna il confine tra l'artista e il folle, fermo restando che le due cose restano comunque interconnesse. L'ingresso nella Follia è decretato dalla destrutturazione dell'io cosciente, e il suo frantumarsi è la perdita del senso di realtà. Il lavoro propone riferimenti a Dante, che può essere considerato il massimo esponente della “visionarietà” di tutti tempi. Propone anche un viaggio attraverso alcune opere di Bosch, dalle visioni enigmatiche ed impenetrabili, e attraverso le opere di F. Kalho, che rappresentava i mostri terribili che attanagliavano il suo corpo.



In sala erano presenti circa 50 persone, che hanno interagito alla fine dell'esposizione con le due relatrici con riflessioni o domande, trasformando il dialogo a due in un dialogo più corale. L'incontro ha avuto un vero e proprio carattere seminariale.



MATER BENEVOLA ET MATER TERRIBILIS
sabato 4 giugno 2011
Relatore: Dott.ssa Pia Vacante

Dalla "normalità" alla patologia estrema: viaggio astrologico all'interno dell'universo relazionale madre-figlio.

Studio astrologico su un caso di autismo.

Relatrice dott.essa Pia Vacante

Libreria Mondadori, Corso Sicilia, 23, Catania

4 Giugno 2011, h 17.30,






L'incontro è stato suddiviso in due parti, nella prima delle quali ho presentato la Luna e Lilith,
Mater Benevola, Mater Terribilis
, passando attraverso la Mitologia greca, l'Alchimia, il Pensiero Induista, ed ovviamente attraverso il Pensiero Astrologico. La seconda parte è stata dedicata all'interpretazione astrologica di un caso di autismo molto complesso, attraverso i due temi della madre e della figlia. Il groviglio che le lega entrambe nella malattia e nella privazione, presenta, pur nella serietà della condizione patologica da cui non si può prescindere, delle "fessure" attraverso cui delle seppur piccole brecce possono essere aperte. Con l'aiuto delle tecniche astrologiche ho evidenziato delle possibilità di entrare in quel silenzio, attraverso i suggerimenti simbolici che si ricavano dalle forze in gioco.

Presenti circa 35 persone. Alla fine dell'incontro ci sono stati parecchi interventi, anche da parte di altri astrologi, che hanno creato conversazioni multiple.




CONIUCTO OPPOSITORUM
domenica 27 novembre 2011
Relatore: Dott.ssa Pia Vacante

CONIUNCTIO OPPOSITORUM

C. G. Jung e la tradizione alchemica del Rosarium Philosophorum.

Studio astrologico della Carta Natale di C. G. Jung

A cura della dott.ssa Pia Vacante, Socio CIDA (Centro Italiano Discipline Astrologiche)

27 novembre, h 17.00

Libreria Mondadori, via Umberto 15, Catania

Ingresso libero

Info: 3465733698




Il seminario è stato suddiviso in due tempi.

Nella prima parte ho fornito l'interpretazione delle 20 illustrazioni che accompagnano il testo scritto del "
Rosarium Philosophorum
", opera alchemica attribuita ad Arnoldo di Villanova, nato in Provenza tra il 1235 e il 1250. In "Psicologia del transfert" Jung fornisce un'interpretazione delle prime 10 illustrazioni del "
Rosarium
". A suo avviso, il percorso espresso nelle prime 10 figure è analogo al processo che si svolge nella stanza dell'analisi: in sintesi si tratta di ricondurre l'io e l'inconscio ad un dialogo costruttivo, per impedire che la persona venga sopraffatta da un inflazionamento dell'inconscio rispetto alla coscienza, con tutte le conseguenze di carattere psicotico che esso può comportare. Le successive 10 illustrazioni culminano nella 20°, che rappresenta il miracolo sempiterno della "
coincidentia oppositorum
", simile al concetto dell'unione di Atman e Brahman nella filosofia induista.

Nella seconda parte ho interpretato il tema di Jung, secondo una prospettiva "alchemica", e cioè facendo vedere come egli sia pervenuto ad una sintesi costruttiva dei due blocchi monolitici che costituivano la sua personalità: il lato irrazionale, tanto messo in discussione perfino dalle scuole che si professano junghiane, e la sua forte razionalità.

L'evento ha avuto una forte risonanza, in sala erano presenti circa 90 persone e la partecipazione al dialogo post- seminario è stata di alto livello.





INTERVENTO TELEVISIVO
giovedì 12 gennaio 2012
Relatore: Dott.ssa Pia Vacante

Giovedì 12 gennaio, h 18.00, all'interno della trasmissione "Sesta ora", a cura di Melina Di Stefano, ci sarà un intervento della Dott.essa Pia Vacante, dal titolo "La crisi della Repubblica italiana". L'intervento sarà visibile in streaming sul sito:
www.sestarete.com





INTERVENTO TELEVISIVO
giovedì 26 gennaio 2012
Relatore: Dott.ssa Pia Vacante

Giovedì 26 gennaio, h 18.00, all'interno della trasmissione "Sesta ora", a cura di Melina Di Stefano,sulla rete televisiva “Sesta rete”, la Dott.essa Pia Vacante curerà la seconda parte dell'intervento dal titolo "La crisi della Repubblica italiana".

. L'intervento sarà visibile in streaming sul sito:
www.sestarete.com .


Per chi volesse seguire l'intervento in tv il canale è: Sesta Rete WHF 10 in analogico.




INTERVENTO TELEVISIVO
giovedì 23 febbraio 2012
Relatore: Dr.ssa Pia Vacante

Giovedì 23 febbraio, h 18.00, all'interno della trasmissione "Sesta ora", a cura di Melina Di Stefano,sulla rete televisiva “Sesta rete”, la Dott.essa Pia Vacante curerà la terza parte dell'intervento dal titolo "La crisi della Repubblica italiana".

. L'intervento sarà visibile in streaming sul sito:
www.sestarete.com .


Per chi volesse seguire l'intervento in tv il canale è: Sesta Rete WHF 10 in analogico.




STUDIO ASTROLOGICO DELLA CARTA NATALE DI J.HILLMAN
sabato 17 marzo 2012
Relatore: Dott.ssa Pia Vacante

James Hillman.
Psyche
e
Anima Mundi
nel pensiero di un "moderno" filosofo greco.

Studio astrologico della Carta Natale di J. Hillman.

A cura della dott.ssa Pia Vacante

17 Marzo 2012, h 10.00

Pinacoteca ex-chiesa San Michele minore, piazza Manganelli, Catania








INTERVENTO TELEVISIVO
giovedì 29 marzo 2012
Relatore: Dott.ssa Pia Vacante

Giovedì 29 marzo, h 18.00, all'interno della trasmissione "Sesta ora", sulla rete televisiva Sesta Rete, la dott.ssa Pia Vacante farà un intervento dal titolo: "Ritratti astrologici: Osama Bin Laden"

L'intervento sarà visibile dal sito:
www.sesta
rete.com

Per chi volesse seguire l'intervento in tv il canale è: Sesta Rete WHF 10 in analogico




Studio astrologico della Carta Natale di Mohandas Gandhi
domenica 1 aprile 2012
Relatore: Dr.ssa Pia Vacante

Potere e spiritualità: un binomio possibile.

Studio astrologico della Carta Natale di Mohandas Gandhi.

A cura della dott.ssa Pia Vacante

1 Aprile, h 17.30

Sala Messina, angolo via Sciuti-via Calderai (ex pescheria), Giarre

Ingresso libero




CORSO DI ASTROLOGIA
sabato 21 aprile 2012
Relatore: Dott.ssa Pia Vacante

Corso base di astrologia

A cura della dott.ssa Pia Vacante

Presso Centro Fiore di Loto, via Callipoli, 180, Giarre

Per informazioni contattare

3465733698

3485121549




RESPUBLICA ITALIAE- STORIA E PREVISIONI
sabato 16 giugno 2012
Relatore: Dr.Francesco Bottaro e Dr.ssa Pia Vacante

Studio Astrologico.

La Natura dei Cicli Planetari.

ResPublica Italiae

Storie e Previsioni.

Boom Economico.

Anni di Piombo.

Crisi Attuale.

Predizione.

A cura di:

Francesco Bottaro

Pia Vacante

16 giugno 2012, h 18.15

Salone della Camera del Lavoro, CGIL

Via Crociferi, 40, Catania

Ingresso Libero








CORSO BASE DI ASTROLOGIA
sabato 20 aprile 2013
Relatore: LILIANA COSENTINO
A PARTIRE DAL 20 APRILE 2013, TUTTI I SABATI DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 18,00 SI TERRA' PRESSO LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE SICILIA-INDIA IN VIALE REGINAMARGHERITA 35-B, CATANIA UN CORSO DI BASE DI ASTROLOGIA TENUTO DA LILIANA COSENTINO Durante gli incontri, rivolti a tutti, la docente chiarirà in modo specifico gli argomenti trattati: La duplicità, la triplicità e la quadruplicità. Il simbolismo dei pianeti, dei segni astrologici e la loro interpretazione. Lo studio della carta natale. Il significato dei punti fittizi, delle stelle fisse e le regole generali per l'interpretazione. Molte altre tematiche potranno essere analizzate su richiesta dei partecipanti.
La docente Liliana Cosentino, laureata in biologia, ha studiato astrologia sin dagli anni'70. Entra ne CIDA (Centro Italiano Di Astrologia) nel 1990 e cura l'insegnamento e la formazione di questa disciplina dal 1991. Ha curato il 2° Convegno Astrologico Siciliano, tenuto a Catania nel 2003, diventando successivamente delegata del C.I.D.A per Catania e provincia. Responsabile del sito www.cidacatania.it collegato con il CIDA nazionale (www.cida.net) Per dieci anni ha curato la rubrica astrologica per il giornale "Paesi Etnei Oggi" Organizza eventi che promuovono la divulgazione della cultura astrologica, preferendo questo ad una professione di astrologa. E' cofondatrice e Vice-Presidente dell'Associazione Culturale no profit Sicilia-India, ed è uno degli istruttori della scuola di Yoga. E' tra gli istruttori dell'albo della Federazione Mediterranea Yoga.