Delegazione di Lecce e PUGLIA
 
Programma 2009
Iuly Ferrari
 
L'ITINERARIO CULTURALE DI ASTROLOGIA comprende n.12 conferenze a scopo divulgativo e culturale , a partire da Novembre 2008 fino a Dicembre 2009. L'ingresso è libero a tutti e completamente gratuito.
Autunno 2008 – anno 2009

Corsi

- A partire da Lunedì 10 Novembre 2008 inizia il Corso "Base” certificato CIDA ai fini del conseguimento della qualifica di “Socio certificato”.
Il Corso avrà cadenza settimanale, dalle ore 17:00 alle ore 21:00, per un monte ore complessivo di 155 ore di lezione, (n. 59 ore di imput teorico, n.28 ore di teoria applicata/esercitazione in aula, n. 16 ore di esercitazioni da svolgere in aula + n. ore 52 di approfondimento individuale su testi,dispense e articoli di cultura astrologica proposti dalla docente).
La docente sarà a disposizione per ulteriori approfondimenti ed esercitazioni e/o recuperi fuori programma, per un massimo di n.3 lezioni di 4 ore cad. per un totale di ore 12.
Le lezioni saranno tenute presso la sede della Delegazione.

Per gli allievi associati CIDA, che hanno frequentato i corsi di cultura astrologica negli anni precedenti, sia di livello “BASE” che “AVANZATO”, che intendono acquisire la qualifica di “Socio Certificato”, possono, previa richiesta scritta a questa Delegazione, attenersi ad una delle tre modalità previste e deliberate dal Consiglio Direttivo del CIDA e predisposte nei particolari di attuazione dal Dottor Stefano Vanni, Direttore didattico scuole CIDA. Si sottolinea che i corsi suddetti tenuti negli anni precedenti, sono stati eseguiti secondo il programma didattico impartito dal CIDA.

La partecipazione dei soci/allievi a Seminari e/o conferenze CIDA sarà considerata credito formativo ai fini del conseguimento della qualifica di “Socio Certificato CIDA” e conseguentemente per l’accesso all’Albo Professionale.

CONFERENZE



Dal mese di Novembre 2008 partono una serie di iniziative dal titolo:
“ITINERARIO CULTURALE DI ASTROLOGIA” . Si tratta di n° 12 conferenze a scopo divulgativo e culturale che saranno tenute mensilmente a partire da Novembre 2008 fino al mese di Dicembre 2009 e che si svolgeranno presso la Sala conferenze del Castello Carlo V a Lecce. Tutte le conferenze sono coordinate da Iuly Ferrari L’ingresso è gratuito.
La Delegazione di Lecce si accollerà le spese per l’utilizzo della suddetta sala comunale e ringrazia l’Ufficio Cultura dell’Amministrazione di Lecce per l’autorizzazione all’utilizzo.


- Domenica, 16 Novembre 2008 – ore 18:00 - 20:30
“ Astrologia e cultura – Linguaggio Astrale e il CIDA”

- Domenica, 28 Dicembre 2008 – ore 18:00 – 20:30
“ Aspettando il 2009 – Perchè erigere l’oroscopo previsionale del nuovo anno-
Metodi e curiosità

Per tutto il 2009 e per tutte le conferenze ore 18:00 – 20:30

- Domenica, 18 Gennaio
Libero arbitrio e destino in Astrologia - Cenni storico-filosofici ed esempi concreti nel Tema Natale.



- Lunedì, 9 Febbraio
“ Astrologia, scienza e religiosità”

- Domenica 8 Marzo
“ Il femminile in Astrologia: Miti, Archetipi, Simboli”

- Domenica 5 Aprile
“ Il maschile in Astrologia: Miti, Archetipi, Simboli”

- Sabato 2 Maggio
“ Le relazioni affettive: Amore, eros e sentimenti nell’oroscopo natale”

- Mercoledì 17 Giugno
“ Viaggio nella ruota zodiacale dall’Ariete ai Pesci – Il significato delle nascite e i cicli della vita.

- Mercoledì 16 Settembre
“L’Astrologia classica nella modernità: Il Tema di domanda oraria


- Domenica 4 Ottobre 2009
“Astrologia e Astronomia oggi: l’eterna diatriba.


- Domenica 1 Novembre
“ Astrologia e psicologia: le coincidenze significative di Jung
…nulla accade per caso…

- Domenica 6 Dicembre
“Ricerca di Astromedicina nel Tema Natale”: l’uomo zodiacale, gli indebolimenti, le predisposizioni alle malattie.



Inaugurazione dell'ITINERARIO CULTURALE DI ASTROLOGIA
domenica 16 novembre 2008
Relatore: Iuly Ferrari
Titolo della conferenza: "Astrologia e cultura - Linguaggio Astrale e il CIDA"
Si tratta di n° 12 conferenze a scopo divulgativo e culturale che saranno tenute mensilmente a partire da Novembre 2008 fino al mese di Dicembre 2009 e che si svolgeranno presso la Sala conferenze del Castello Carlo V a Lecce. Tutte le conferenze sono coordinate da Iuly Ferrari L’ingresso è gratuito.
Aspettando il 2009 - perchè erigere l'oroscopo previsionale per l'anno nuovo; metodi e curiosità
domenica 28 dicembre 2008
Relatore: Iuly Ferrari
Nell'ambito della conferenza si parlerà dell'attendibilità degli oroscopi previsionali pubblicati e attraverso i mezzi di informazione, soprattutto in occasione del nuovo anno. Inoltre si illustreranno le varie tecniche previsionali che consentono di "personalizzare" l'oroscopo per l'anno nuovo. Infine le previsioni del 2009 relative all'Italia: politica, finanze, avvenimenti vari.
Destino e libero arbitrio in Astrologia
domenica 18 gennaio 2009
Relatore: Iuly Ferrari
In questa conferenza sarà posto l'accento su come interpretare un Tema Natale in relazione al destino e al libero arbitrio. Saranno illustrati alcuni esempi pratici.
Astrologia, scienza e religiosità
lunedì 9 febbraio 2009
Relatore: Iuly Ferrari e Maria Milo
La conferenza sarà tenuta a Lecce presso la "Sala conferenze" del Castello carlo V - alle ore 18:00
Si parlerà del rapporto tra Astrologia e religione e Astrologia e scienza. Si introdurrà l'argomento con un excursus storico-culturale-filosofico e si cercherà di fare chiarezza sulla cattiva informazione che condiziona negativamente l'opinione pubblica.
Saranno analizzati alcuni Temi di nascita in chiave spirituale-evolutiva.
L'Astrologia e la previsione: metodi e tecniche
mercoledì 11 febbraio 2009
Relatore: Iuly Ferrari, Luigi Guglielmi, Yuri Avantaggiato, Fabiana Perrone, Gianluca Renni
Questa conferenza sarà tenuta a Brindisi presso la Sede dell'associazione "Nucleo 2000"in Via De' Carpentieri n. 7.
I metodi previsionali saranno illustrati attraverso i Temi di Nascita di alcuni personaggi famosi.
Il femminile in Astrologia: Miti, Archetipi, Simboli
domenica 8 marzo 2009
Relatore: Iuly Ferrari
Non è a caso che si terrà la conferenza mensile proprio l'8 di Marzo. Nella prima parte si parlerà dei miti della creazione e della simbologia del "femminile", nonchè del significato racchiuso nei Segni zodiacali e nei pianeti . L'Astrologia ci può aiutare a comprendere il delicato problema della omosessualità di ieri e di oggi. Nella seconda parte si esporranno esempi pratici su Temi natali di personaggi famosi.La conferenza sarà tenuta, come di consueto, presso la "sala conferenze" del Castello carlo V a Lecce.
Il maschile in Astrologia: Miti, Archetipi, Simboli
domenica 5 aprile 2009
Relatore: Iuly Ferrari
Lo scorso 8 Marzo abbiamo parlato del mondo femminile letto in chiave astrologica, con i suoi archetipi, simboli e miti. Per la "par condicio", in questa conferenza, parleremo del mondo maschile e delle sue dinamiche, ma anche delle esperienze vissute di alcuni uomini che per scelta o per tendenza hanno deciso di vivere liberamente la propria omosessualità. Tutto ciò sarà illustrato attraverso l'analisi di grafici oroscopici di nascita di alcuni personaggi famosi e non.
L'appuntamento è come sempre alle ore 18:00 presso la sala conferenze del Castello Carlo V a Lecce.
" Il destino come scelta o il destino di scegliere?"
giovedì 7 maggio 2009
Relatore: Giacinto Castellana - Iuly Ferrari - Angelo Greco
Il Convegno è stato organizzato a Grottaglie, bella cittadina in provincia di Taranto dal Dott. Giacinto Castellana, noto psicologo del luogo che introdurrà l'argomento sul destino e il libero arbitrio letto in chiave psicologica. Iuly Ferrari ne darà invece una lettura in termini di sperienza astrologica, senza tralasciarne gli aspetti storico-culturali. Terzo ed importantissimo intervento del Prof. Angelo Greco, noto studioso e Docente di Storia e Filosofia che argomenterà
sullo stesso tema in chiave filosofico-culturale.
Il convegno si svolgerà presso il Centro San francesco De geronimo - presso la Sala Unesco in Via carlo Marx a Grottaglie . ore 18:30
Archetipi e simboli lunari
martedì 21 luglio 2009
Relatore: Iuly Ferrari
Questa conferenza sarà tenuta nell'ambito di una manifestazione intitolata "MOON FESTIVAL - A SPASSO TRA LE STELLE" dedicata al quarantesimo anniversario dell'allunaggio, che sarà svolta in tre giorni nel Comune di Minervino di Lecce, presso il Dolmen "Li scusi". Nella prima giornata, il 19 Luglio, ci sarà il concorso di pittura estemporanea dal titolo: "Il Dolmen e la Luna", nella seconda e terza giornata, 20 e 21 Luglio, ci saranno varie manifestazioni legate alla scienza astronomica, con filmati, conferenze, osservazioni del cielo notturne ecc. La conferenza di Astrologia sarà tenuta la sera del 21 Luglio alle ore 20:00, prima della premiazione del concorso di pittura.
Gli organizzatori della manifestazione sono: Moon Festival, Fattorie del vento del Dott. Luigi Merico, Centro Ricerche Astronomiche di Lecce, Associazione culturale di Poggiardo (LE) "Socrate", Lion Club di Maglie (LE) e il Comune di Minervino di Lecce.
"Viaggio nel cerchio zodiacale, l'uomo, il cosmo, il destino"
giovedì 6 agosto 2009
Relatore: Iuly Ferrari
La conferenza si terrà presso il locale "Crem Caramel" in P.zza Fiume a Marina di San Foca (LE) alle ore 21:00.
E' stata organizzata da "Salento in linea" (nota rivista telematica salentina) in collaborazione con i titolari del locale "Crem Caramel" e la casa editrice "Il Raggio verde".
"Fisiognomica astrologica: I Segni zodiacali sotto l'ombrellone"
domenica 9 agosto 2009
Relatore: Iuly Ferrari
Simpatica manifestazione che allieterà la serata ai partecipanti dell'evento organizzato da Emanuele Carparelli, Delegato del Circolo della vela "Yacht Club Leuca" di Santa Maria di Leuca (LE). La conferenza inizierà alle ore 21:00.
A B C dell'Astrologia oraria
domenica 30 agosto 2009
Relatore: Erik van Slooten
Su richiesta degli allievi del corso certificato che si è appena concluso a Lecce, il Prof. van Slooten terrà un seminario introduttivo di Astrologia oraria, ponendo le basi essenziali per la comprensione di base sia della parte tecnica che interpretativa. Il metodo didattico utilizzato per questo seminario è inedito.
Il seminario si terrà presso la Sede della Delegazione di Lecce dalle ore 16:30 alle ore 20:30.
Per informazioni e prenotazioni telefonare ai n. 0832/350457 - 3473142925 - 3891836553.
Seminario - ABC dell'Astrologia
domenica 4 ottobre 2009
Relatore: Iuly Ferrari
La Casa editrice "Il Raggio verde" organizza un seminario di introduzione alla cultura astrologica che si terrà nelle propria Sede, in Via Veneto, 13 a Lecce, dalle ore 10:00 alle ore 17:30.
Sarà così strutturato:
Colazione con cornetti e caffè (offerti dalla Casa editrice)
1^ parte: Introduzione all'Astrologia con cenni storico-filosofici e astronomici. Viaggio intorno al cerchio zodiacale dall'Ariete alla Vergine.
Pausa pranzo (compresa nella quota di iscrizione di € 70,00)
2^ Parte : continua il viaggio nel cerchio zodiacale dalla Bilancia ai Pesci.
Analisi sintetica del Tema Natale dei partecipanti.
Il seminario è aperto a max 20 persone e sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Corso certificato CIDA del SECONDO ANNO
lunedì 12 ottobre 2009
Relatore: Iuly Ferrari
Alle ore 17:00 inizierà il corso certificato CIDA del SECONDO ANNO per gli allievi che hanno acquisito la qualifica di "Socio certificato CIDA". Il corso sarà strutturato sulle basi delle ultime innovazioni pubblicate sul sito del CIDA. Il corso avrà cadenza settimanale, dalle ore 17:00 alle ore 21:00, per un monte ore complessivo di circa 100 ore così distribuite: ore 65 per frequenza obbligatoria + ore 35 di approfondimenti su testi consigliati dalla Docente.
La Docente inoltre, sarà a disposizione per ulteriori approfondimenti e recuperi fuori programma per un massimo di n. 3 lezioni di 4 ore cad. per un totale di ore 12:00.
Le lezioni saranno tenute presso la sede della Delegazione.
Astrologia e Astronomia oggi: l'eterna diatriba.
domenica 18 ottobre 2009
Relatore: Iuly Ferrari
La conferenza sarà tenuta presso la "Sala conferenze" dell'ex Conservatorio Sant'Anna in Via Libertini (vicino Porta Rudiae) a Lecce, alle ore 18:00.
Durante la conferenza si parlerà del legame molto stretto che vi è tra Astrologia e Astronomia e come queste scienze possono interagire nell'era contemporanea.
Esampi pratici attraverso l'esame del Tema Natale.
Mini convegno su "Eros e sentimenti in Astrologia"
domenica 15 novembre 2009
Relatore: Iuly Ferrari - Dora Garzya . Fulvio Carlino
Il mini convegno si terrà Domenica alle ore 18:00 presso l'ex conservatorio Sant'Anna in Via Libertini a Lecce (nei pressi di Porta Rudiae) e sarà strutturato in tre parti:
Introduzione - brevi cenni sulle simbologie e i miti rappresentati dai segni zodiacali e dai Pianeti e gli archetipi, quelli legati al mondo dei sentimenti e dell'eros.
Nella seconda parte gli allievi del corso di Astrologia parleranno dei comportamenti sessuali e delle dinamiche di approccio e di seduzione che caratterizzano i segni zodiacali e l'incidenza delle influenze planetarie legate agli elementi.(Questo lavoro è stato interamente elaborato da tutti gli allievi del corso)
Terza parte esempi pratici con l'esame del Tema Natale e delle comparazioni di coppia di alcuni personaggi noti.
Seminario di studio sulla legge del tempo
sabato 28 novembre 2009
Relatore: Antonio Giacchetti
Il seminario prevede due giorni di lavori, sabato 28 e Domenica 29 Novembre 2009 - dalle ore 10:00 alle ore 17:00, con una pausa pranzo e sarà tenuto presso la "Sala Turrisi" dei Teatini - Corso Vittorio Emanuele a Lecce.
Il seminario è stato organizzato da Lourdes Sanchez, (Socia certificata CIDA)in collaborazione con la Delegazione di lecce ed è basato sul lavoro del prof. Josè Arguelles e di sua moglie Lloidyne, che hanno individuato le frequenze del tempo artificaile e naturale, dando vita ad un corpus di conoscenze veramente nuovo: la Legge del tempo, che si articola sulla matematica delle Quarta Dimensione e nello studio dell'ordine Sincronico.Tra i vari argomenti di studio vi sarà quello relativo all'incantesimo ipnotico del calendario gregoriano e alla decodificazione dello Tzolkin, calendario sacro Maya e tanto altro.
Costo complessivo per le due giornate € 52,00
"Ricerca di astromedicina nel tema Natale"
domenica 6 dicembre 2009
Relatore: Iuly Ferrari
La conferenza si terrà Domenica alle ore 18:00 presso l'ex Conservatorio Sant'Anna, in Via Libertini a Lecce (nei pressi di Porta Rudiae).
Argomenti della conferenza: l'uomo zodiacale, gli idebolimenti, le predisposizioni alle malattie.
Esempi pratici.
"Festa di fine anno con le previsioni 2010"
domenica 27 dicembre 2009
Relatore: Iuly Ferrari e gli allievi del corso di Astrologia del secondo anno
Iuly Ferrari introdurrà spiegando metodi e tecniche previsionali per la formulazione degli oroscopi, compresi quelli personalizzati. Gli allievi del secondo anno illustreranno al pubblico le previsioni 2010 per tutti i segni zodiacali.
Esempi pratici con previsioni sulla politica nazionale e su eventi mondiali.